22 agosto 2016

I momenti indimenticabili dei Giochi Olimpici di Rio 2016

Tra medaglie, sorrisi, lacrime e nuovi amori cala il sipario sulle Olimpiadi di Rio 2016 che passano il testimone a Tokyo 2020. La trentunesima kermesse dei giochi olimpici, oltre a toccanti emozioni sportive, ci ha regalato momenti senza precedenti e scatti fotografici che resteranno nella storia.

In testa ai momenti da favola c’è il gesto del nuotatore cinese Qin Kai che irrompe durante la premiazione dei tuffi da tre metri per inginocchiarsi ai piedi della tuffatrice e compagna He Zi con una proposta di matrimonio. Che non è stata l’unica.

Le Olimpiadi infatti sono state testimoni anche di una richiesta di nozze gay: la giocatrice di rugby femminile Isadora Carullo, infatti, ha detto sì alla fidanzata Marjorie Enya che è scesa in campo durante la cerimonia di premiazione della squadra australiana per chiederle di sposarla.

Memorabile è anche lo scatto di Usain Bolt, il campione giamaicano di velocità, che a un passo dall’arrivo dei 100 metri, si gira verso il pubblico e sorride come fosse già consapevole di conquistare la “tripla tripletta”. (L’atleta per ben tre edizioni consecutive ha vinto l’Oro nei 100 metri, nei 200 metri e nella staffetta 4×100).

Una vittoria toccante proprio come quella della nuotatrice bolzanina Tania Cagnotto che ha battuto il suo record assoluto realizzando un grande sogno: nella rosa personale di glorie le mancava proprio il trionfo olimpico.

E non si sono fatti desiderare gesti che fanno onore al più profondo spirito sportivo. Un esempio? Il momento in cui la squadra di rugby della Gran Bretagna consola i giocatori argentini che piangono l’appena avvenuta sconfitta.

Sfogliate la gallery e scoprite le 15 immagini più belle dei giochi olimpici di Rio 2016 postate su Instagram.

 

di Vera Grassia