Cannes 2017: arriva Nicole Kidman, regina della Croisette
È la regina di Cannes 2017, splendida 50enne, impeccabile. Nicole Kidman, presenta sulla Croisette tre film, di cui due in concorso, e una serie tv: L’inganno di Sofia Coppola e The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos sono in gara per la Palma d’oro, mentre fuori concorso ci sono il fantasy-punk How to Talk To Girl at Parties di John Cameron Mitchell (con una fantasiosa sfilata sul red carpet del 21 maggio, dov’è apparsa accanto alla protagonista Elle Fanning) e Top of The Lake – China Girl, destinato alla tv (in Italia su Sky) e firmato da Jane Campion, la regista che vent’anni fa aveva diretto Nicole in Ritratto di signora.
Se il Festival festeggia 70 anni, lei fra un mese ne compie 50 ma sembra all’apice del suo splendore. «Cerco di essere aperta, di lavorare con registi che hanno visioni nuove come Yorgos Lanthimos (il cui film, mélange di commedia-fantasy e giallo psicologico, ndr) e con quelli ai quali sono legata da anni, come Jane Campion. Ho voglia di essere aperta: mi sento in una fase della vita in cui posso sperimentare come una ventenne pur godendo di una carriera solida».
Sposata con il musicista Keith Urban , dal quale ha avuto due figlie (Sunday Rose di quasi nove anni e Faith Margaret di sei), Nicole sembra aver trovato l’equilibrio famigliare e ne parla con molta semplicità. «Tengo separata la famiglia dalla vita creativa e, anche se a volte le mie bambine vengono sul set, al momento non si rendono conto del mestiere mio e di Keith, sono molto più concentrate sulla loro vita quotidiana. Cerco di conciliare l’essere madre con il lavoro che mi appassiona e sono fortunata perché Keith è musicista e riusciamo ad alternarci con le figlie».
Valeria Vignale