Buon anniversario Kate e William!
Si celebra oggi l’anniversario di matrimonio di Kate e William, sposatisi 11 anni fa. Una cerimonia seguita da due miliardi di persone
Buon anniversario Kate e William! C’è aria di festa a Buckingham Palace. Oggi, 11 anni fa, si celebrava il matrimonio del secolo. Quello tra William, duca di Cambridge, secondo erede al trono d’Inghilterra, e miss Catherine Middleton, che si giurarono amore eterno coram populo. La solenne cerimonia infatti fu trasmessa in mondovisione e venne seguita da due miliardi di persone, mentre un milione di persone applaudirono al bacio che alle 13,25 di quel 29 aprile i neosposi si scambiarono affacciati al balcone della residenza ufficiale a Westminster.
Kate, come qualsiasi ragazza, aveva obbedito alla tradizione. Aveva indossato qualcosa di vecchio: i pizzi antichi che ornavano l’abito firmato Alexander McQueen. Qualcosa di nuovo: gli orecchini, regalo di nozze dei suoi. Qualcosa di prestato: la tiara che reggeva il velo era di Queen Elisabeth. E qualcosa di blu, un fiocco invisibile tra le pieghe dello strascico. William, invece, era in alta uniforme, così come suo fratello Harry.
Nel corso della Kate, leggiamo nel libro di Eva Grippa Kate. Luci e ombre della futura regina (DeAgostini, € 17) avrebbe dovuto pronunciare tre verbi: love, cherish e obey: amare, accudire e obbedire. Invece omette l’ultimo vincolo, limitandosi a un «amare, confortare, onorare e accudire». Lei e William avevano deciso insieme quell’omissione. Si trattava di un’espressione che non piaceva né a loro e neanche ai teologi dell’anglicanesimo. Il verbo aveva infatti una connotazione sessista. Si era ben guardata dal pronunciarla persino Diana, ben 30 anni prima!
Dopo Kate e William hanno lasciato il Palazzo a bordo della stessa auto sulla quale il principe Carlo aveva festeggiato il suo ventunesimo compleanno. Si trattava di un’Aston Martin, decorata, come da tradizione, da palloncini e targa “just married”. Luna di miele alle Seychelles. Da allora sono successe tante cose. Intanto, l’unione è stata allietata da tre splendidi eredi al trono, le cui “avventure” movimentano le pagine dei giornali non solo inglesi. Sono George, 8 anni, Charlotte, 6, e Louis, 4.
Ma altri eventi epocali hanno movimentato questo decennio che hanno coinvolto la vita della coppia. Innanzitutto il matrimonio del Principe Harry con Meghan Markle il 19 maggio 2018. Ma anche e soprattutto il successivo “divorzio” della coppia dalla famiglia reale inglese e la decisione di andare a vivere Oltreoceano. E poi quella di pubblicare un libro e di partecipare a una trasmissione televisiva in cui ne hanno dette di ogni sui rispettivi cognati.
Non sono mancati quindi gli scandali che hanno travolto la monarchia. Non è mancato un lutto. Poco più di un anno fa moriva infatti Il principe Filippo, duca di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II. Insomma, quasi una vita come quella di tutti, con momenti di gioia alternati a sconquassi e turbolenze. Ma alla fine il bilancio non può che essere positivo. Grazie all’amore dei sudditi che li amano e li sostengono. E noi non possiamo che dire: buon anniversario Kate e William!
di Cinzia Cinque – Foto Ipa