Nel suo nuovo libro, l’health coach Annamaria Acquaviva ci spiega come essere più sane e più belle a lungo (spoiler: c’entra quello che mangi).
Il segreto della longevità, a dirla tutta, non è proprio un segreto: tutte noi sappiamo fin troppo bene che junk food, nottate passate davanti a un computer, stress galoppante e sregolatezze varie non sono precisamente la ricetta per invecchiare bene e in forma. D’altro canto però siamo bombardate da una tale quantità di proposte tutte diversamente efficaci tra diete, workout, nuove tecniche di meditazione, integratori miracolosi, superfood che arrivano da chissà dove, acque addizionate, cosmetici… e chi più ne ha, più ne metta, che a un certo punto non si sa più a che santo(ne) votarsi.
Il Metodo dell’health coach Annamaria Acquaviva
Con il suo nuovo libro Health Revolution, i 5 Pilastri della salute (Tecniche Nuove, € 19,90), la dietista, nutrizionista, farmacista ed health coach da migliaia di follower Annamaria Acquaviva, prova a fare ordine nella giungla dei tips per una vita più sana, più lunga e più in forma.
Il volume – presentato in anteprima il 9 aprile a Palazzo di Varignana, resort sulle colline bolognesi dove Acquaviva ha fondato il suo Medical Centre – parte da un presupposto fondamentale: è una verità scientificamente riconosciuta che il nostro stile di vita incida per il 70% sulle prospettive di salute. Al contrario di come siamo soliti pensare, sono molto più influenti i nostri comportamenti quotidiani rispetto alla genetica nell’insorgere di patologie, problemi di salute, acciacchi vari, stanchezza o semplici rughette.
Un approccio olistico
Il segreto della longevità e di una buona qualità di vita dipendono quindi dalle nostre scelte e dalla nostra capacità di relazionarci all’ambiente in cui viviamo: questa è, insieme, una buona e una cattiva notizia, perché da un lato ci fa sentire il peso della responsabilità, dall’altro però ci fa capire che, in qualche modo, possiamo essere artefici del nostro destino. «I 5 pilastri della salute sono l’inizio di un percorso volto a far diventare ognuno la versione migliore di se stesso, l’occasione per un cambiamento, per una nuova consapevolezza. Con questo spirito e con questo obiettivo ho fondato il Medical Center di Palazzo di Varignana, non per fornire un metodo “alla moda”, ma per rivoluzionare l’idea stessa di salute, costruendo un percorso olistico su misura delle persone», spiega.
I 5 pilastri
Nutrizione personalizzata, armonia interiore, attività fisica, riposo, integrazione alimentare e cosmetica: sono questi i cinque semplicissimi ingredienti della “rivoluzione” proposta da Acquaviva. Ma in concreto, che dobbiamo fare? Nelle pagine del suo libro la dottoressa ci spiega tutto nei dettagli ma senza tecnicismi inutili: il risultato è che, dopo averlo letto, ti sembra che la longevità sia davvero a portata di mano. «Se pensi che mangiare sano sia complicato o macchinoso, puoi ricrederti facendo riferimento al “piatto della salute”. Non è necessario contare le calorie, né è indispensabile pesare gli alimenti al grammo», scrive Annamaria Acquaviva a proposito della nutrizione personalizzata. Il piatto, che segue le indicazioni della Harvard Medical School di Boston e i dettami della dieta mediterranea, è semplicemente diviso in spicchi che fanno riferimento alle varie categorie di alimenti.
Il dettaglio fondamentale? Due terzi sono occupati da alimenti di origine vegetale: verdura, ortaggi, frutta e cereali integrali. Facile, no? Quanto ai benefici dell’esercizio fisico, lo sapevi che bastano 150 minuti di camminata veloce alla settimana per farti “guadagnare” 2 anni e mezzo sull’aspettativa di vita? Per concludere con l’ennesima dose di concretezza, Acquaviva propone anche le sue ricette per colazioni, pasti principali e spuntini super healthy, dal chia pudding al goloso cioccolato con cuore di banana (utile per l’armonia interiore, e soprattutto per l’umore).
di Cristiana Gattoni