01 agosto 2022

Capelli crespi: consigli smart per una chioma a prova d’estate

Anche tu stai cercando rimedi per capelli crespi in estate? Una nuova consapevolezza Hair Positive e una bellezza sempre più inclusiva che porta a sostenere e incoraggiare l’espressione di ogni tipologia di chioma non bastano. Il crespo continua a essere una delle caratteristiche meno amate tra le donne. Anche perché può essere segno di capelli fragili che tendono facilmente a spezzarsi. Il crespo preoccupa soprattutto durante l’estate quando le sue percentuali incrementano a dismisura, sia che sia un fattore ereditario sia che sia provocato da una condizione di aridità e porosità della fibra capillare, dovute a fattori esterni.

Se ami i tuoi capelli ma vuoi prevenire il crespo, nella stagione che più di tutte lo incentiva, tra alte temperature, bagni e umidità dell’aria, ci sono comportamenti da seguire. I rimedi per capelli crespi in estate possono davvero dare una svolta alla tua piega sotto il sole. Abbinate a specifici prodotti creati per attenuare l’effetto nuvoletta.

Rimedi per capelli crespi in estate: 4 comportamenti da adottare

Per prevenire l’effetto frizz sulla testa, la prima mossa che ti conviene fare è rinunciare a utilizzare strumenti di piega e styling troppo aggressivi. Asciugare i capelli all’aria è una buona idea per evitare di stressare la chioma e disidratarla, così come utilizzare asciugacapelli generatori di ioni negativi anti-crespo. Pettina i capelli prima di lavarli. Quando sono bagnati, infatti, i capelli sono più fragili e tendono a rompersi, soprattutto quando tendono al crespo. Finisci il lavaggio con acqua fredda. Ti aiuterà a sigillare le punte e incrementare la luminosità. Tampona i capelli bagnati con un asciugamano, senza strofinare. Per evitare di caricarli di elettricità.

Prodotti per capelli anti-crespo: tra shampoo, maschere e sieri

La mancanza di idratazione è una delle cause principali da ricercare se i tuoi capelli sono crespi. Così come la porosità: quella condizione che si crea quando lo stelo presenta veri e propri minuscoli buchi che lasciano passare troppa umidità tra le cuticole. Per questo, tra i rimedi per capelli crespi in estate, oltre a comportamenti da adottare, ci sono prodotti chiave da utilizzare. Devono essere intensamente idratanti e nutrienti e capaci di ridurre la struttura porosa. Ti servono oli dalla texture leggera e secca; shampoo dissetanti; maschere e sieri ricostituenti. Tra gli ingredienti più pregiati che questi cosmetici contengono ci sono: acido ialuronico, tè bianco, miele, burri e cheratina vegetali.
Sfoglia la gallery per scoprire i prodotti specifici per controllare il crespo in estate.

Di Veronica Eredi