29 Maggio 2020

Collo, mento e décolleté: massaggi e creme per rassodare la zona y

Se vuoi rassodare mento e collo aggiungi subito alla tua beauty routine i massaggi da fare a casa e i prodotti i più efficaci per ottenere un effetto lifting

 

Come rassodare mento e collo? Forse non lo sai, ma la pelle della cosiddetta zona Y (mento, collo e décolleté) è più sottile e delicata rispetto a quella del viso. Per questo può mostrare i primi segni di invecchiamento già a partire dai 30 anni. È  in questa fase che iniziano a diminuire collagene ed elastina: due proteine che danno struttura e turgore alla cute. In più, il platisma, cioè quel muscolo che sostiene e disegna il profilo del mento, comincia a rilassarsi dando origine all’odiato doppio mento.

Per ridare tonicità alla pelle e rassodare mento e collo i massaggi giusti da fare davanti allo specchio associandoli a trattamenti mirati. Perciò abbiamo selezionato i prodotti dalle formulazioni specifiche per ottenere un effetto tensore e antietà, favorire la sintesi di collagene e la ristrutturazione del derma. Attenzione, però: è fondamentale applicarli con la gestualità corretta. Quindi, impara con noi l’arte del massaggio.

Distendi la pelle

Massaggia la crema usando entrambe le mani. Poi, alternandole con gesti rapidi, scendi dal mento verso la base del collo. Ripeti finché la crema non si è assorbita. In genere bastano 3 o 4 passaggi.

Per rassodare mento e collo drena i liquidi in eccesso

Appoggia i pollici sotto al mento, quindi disegna dei cerchietti con un movimento delicato ma costante. Parti dal centro e poi spostati in direzione delle orecchie.

Décolleté effetto lifting

In questo caso devi applicare la crema a partire dal petto. Poi, disegnando sempre dei piccoli cerchi con le dita, prosegui risalendo verso il collo.

“Stira” la pelle

Parti dalla punta delle spalle fino a raggiungere il mento. Con delicatezza esegui prima movimenti circolari ai lati del collo e poi “stira” (ma senza esagerare) la pelle verso l’alto.

Rilassa la muscolatura

Posiziona le dita sulle spalle (i gomiti sono di fronte a te), quindi effettua movimenti circolari con le dita per rilassare le spalle. Infine, spostati alla base della nuca: accarezzala partendo dall’attaccatura dei capelli fino alla colonna cervicale, così da rilassare ogni muscolo.

Sfoglia la gallery con le creme e i trattamenti più nuovi ed efficaci per rassodare mento, collo e décolleté.

Di Martina Petrilli – foto iStock