29 Maggio 2020

Creme mani: gli alleati indispensabili contro lo stress da saponi e disinfettanti

Le creme mani sono diventate un alleato indispensabile in tempi di pandemia. Impossibile farne a meno tanto più adesso che le riaperture della fase 2 ci daranno maggiori occasioni per uscire di casa, dal rientro al lavoro al giro in libreria. Risultato? Mani lavate di continuo, cosparse di disinfettante e infilate per ore nei guanti di lattice o vinile, obbligatori sui mezzi pubblici. Come dire, sempre più stressate.

Il rimedio? Creme mani in quantità. Contro l’uso abbondante di saponi e disinfettanti, ma anche della sola acqua, che rendono la pelle secca e disidrata come mai prima non c’è che spalmarsi: così -oltre a rossori e screpolature- eviteremo di farle invecchiare precocemente. A occuparsi del problema persino la prestigiosa Università di Harvard che suggerisce impacchi di vaselina.

Da mettere “in agenda” un paio di volte alla settimana, l’impacco serale è un rimedio efficace che puoi fare con qualunque crema mani ti ritrovi in casa: stendi uno strato generoso, infila un paio di guanti in cotone o avvolgi le mani nella pellicola da cucina, e lascia agire almeno mezz’ora.

VICTORIA BECKHAM

 

Le creme mani più adatte alla tua pelle

Hai la mani molto rovinate? Punta sulle creme riparatrici, a base di ingredienti emollienti e umettanti (come lanolina, glicerina, oli e burri di origine vegetale). Meglio preferire quelle senza profumi e additivi, specie se devi applicare spesso la crema. Se soffri di dermatiti, scegli i trattamenti dermocosmetici mirati (come quelli donati da diversi brand a chi lavora in prima linea) capaci di creare un effetto barriera, di riparare in profondità e proteggere dagli arrossamenti.

LUISA BECCARIA

Forse non lo sai ma pure unghie e cuticole risentono dei continui lavaggi, perciò è bene massaggiarle con creme specifiche per mani e unghie. Se il destinatario è anche lui, punta su formule che si assorbono rapidamente, con profumazioni fresche e leggere. Indispensabile per la fase 2? La mini size da tenere in borsa: per fare una coccola alle mani ovunque ti trovi.

Sfoglia la gallery e scopri la crema giusta per le tue mani.

Di Nicoletta Salà – Foto Imaxtree