5 March 2020

Extension tips per un risultato wow!

 

Dall’applicazione alla durata, da come lavarle a quando evitarle. Sciogli tutti i dubbi sulle extension e sfoggia una chioma da star

 

Le extension sono amatissime dalle celeb per cambiare look velocemente. Salma Hayek le ha sfoggiate agli ultimi Golden Globes, J.Lo  le ha esibite durante lo show nell’intervallo del Super Bowl e poi Cara Delevingne, Irina Shayk, l’insospettabile Kate Middleton, tutto il clan Kardashian-Jenner…  Ti piacerebbe provarle, ma (come noi) hai mille dubbi pratici? Abbiamo chiesto a Flavia Antonino, Head of Education di Great Lengths, saloni specializzati in extension, di guidarci in questo magico mondo.

Che caratteristiche devono avere i capelli per fare le extension?
Nessuna in particolare, solo una lunghezza di almeno 8-10 centimetri. Una consulenza approfondita ti aiuterà a individuare l’extension giusta per te (ne esistono di diversi tipi), in base all’obiettivo e alla condizione di partenza dei capelli. A distanza di pochi giorni dal “montaggio”, le ciocche aggiunte assumeranno la forma naturale dei capelli e saranno impercettibili al tatto.

Quali sono i vantaggi?
Le extension sono perfette se vuoi correggere un taglio troppo corto o allungare la chioma, o se hai bisogno di infoltirla e darle maggiore volume. Ma anche se desideri cambiare colore o giocare con i contrasti senza utilizzare una tinta.

Posso applicarle anche se ho i capelli fini?
Le extension sono la soluzione ideale in questo caso perché donano volume e corposità alla chioma mantenendo un effetto 100% naturale. Inoltre hanno diversi tipi di spessore in modo da adattarsi perfettamente ai tuoi capelli.

Quanto durano?
Dipende dalla velocità di crescita del tuo capello: più velocemente cresce la chioma naturale meno dureranno le extension. In ogni caso è meglio rimuoverle dopo 4-6 mesi, facendole controllare ogni tanto dal parrucchiere.

Come si tolgono?
In genere, per l’applicazione si utilizza un gel specifico che viene poi rimosso con un utensile apposito. Il tempo necessario per questa operazione varia dai 15 minuti all’ora. È sconsigliato il fai-da-te.

Come si lavano?
Non vanno lavate a testa in giù, per il resto puoi procedere con shampoo e balsamo come d’abitudine. Se non usi prodotti mirati per extension, opta per formule delicate. Fai attenzione a usare poca pressione sulla cute durante il lavaggio. Un altro accorgimento è in fase di asciugatura: parti sempre dalle radici e passa poi agli agganci. Pettina con cura le extension con spazzole specifiche o dotate di setole morbide. Prima di andare a dormire, è meglio legarle in una coda non stretta: così eviti che si formino nodi alla base durante la notte.

Posso fare la tinta?
Puoi tingerle anche se sono già disponibili in una variante illimitata di colori, spesso mischiati tra loro per imitare il colore naturale del capello. Puoi anche usare la piastra per stirarle ed effettuare qualsiasi tipo di acconciatura, esattamente come se fossero i tuoi capelli. Per lo styling, meglio usare prodotti senza alcool.

Quando è meglio evitarle?
Solitamente se ne sconsiglia l’applicazione nei casi di perdita di capelli dovuta a cure specifiche o ormonali, quando la chioma è già sotto stress.

Posso andare in palestra o in piscina?
Le extension naturali si trattano come i capelli normali: non c’è nessun problema se pratichi sport, se vai in sauna o fai un massaggio. Dopo la piscina lava bene i capelli per eliminare il cloro (esattamente come faresti senza extension).

La tendenza del momento?
La naturalezza. Per ottenere un risultato armonioso, devono essere applicate in maniera invisibile ed essere di un colore similissimo alla tua tonalità di base.

Quanto costa applicarle?
Nei saloni Great Lengths puoi farti fare un preventivo in base al risultato che vuoi ottenere. L’applicazione può richiedere da 30 minuti a 3 ore, compresi la preparazione e il “taglio di connessione” per armonizzare il capello con le extension. Il prezzo? Parte da € 150 per la frangia e può arrivare a 1.000 per le applicazioni più complesse.

Se hai già le extension o hai intenzione di applicarle, scopri nella gallery i prodotti più adatti per detergere a fondo senza aggredire le lunghezze.

Di Eleonora Giochi