18 luglio 2022

I solari ocean friendly che fanno più blu la tua estate

È il momento di selezionare la categoria blue beauty quando scegli i prodotti per proteggere la pelle sotto il sole!

Il blu è sempre più hot, come le temperature delle nostre estati. Ecco perché i migliori solari 2022 sono quelli che assicurano la combo perfetta: fotoprotezione adeguata e zero danni all’habitat marino. Da qualche stagione accanto alla green sta prendendo piede la Blue Beauty. Si tratta del movimento fondato nel 2018 dall’attivista americana Jeannie Jarnot per sensibilizzare l’industria cosmetica alla salvaguardia di mari e oceani, visto l’impatto del settore sull’ambiente e in particolare sull’ecosistema marino. Al centro dell’attenzione, proprio i solari.

I migliori solari 2022: pronta per un tuffo nella sostenibilità?

Come conferma un’indagine Mintel ci orientiamo ormai verso routine cosmetiche sempre più consapevoli. Lo dimostra il fatto che i marchi di maggiore successo nelle vendite sono quelli che abbracciano la causa green. Da Lancaster a BioNike, da Avène a Uriage, i brand di primo piano investono nella difesa dell’ambiente senza tralasciare nessun aspetto del ciclo produttivo, dagli ingredienti allo smaltimento del packaging. Così tra i trend dell’estate 2022 ci sono i solari di ultima generazione, che mettono sullo stesso livello la salute della pelle e quella dell’ambiente marino. Con un occhio, perché no, anche al fattore estetico.

Save the sea

A trovare sempre più posto nelle nostre beach bag sono dunque le protezioni reef-safe. Schermano efficacemente dai raggi solari senza inquinare fauna e flora oceanica e mettono al bando il coral bleaching, ovvero lo sbiancamento dei coralli che distrugge l’ecosistema. Come sottolinea l’associazione no profit per la cosmesi naturale e biologica Natrue, questo fenomeno è dovuto all’aumento delle temperature e alla presenza di inquinanti ambientali. Ma a fare danni sono pure le elevate concentrazioni di alcune sostanze presenti nei solari. Due di queste, l’ossibenzone e l’octinossato, sono state proibite dalle Hawaii nel 2021 allo scopo di salvare le barriere coralline compromesse e preservare quelle ancora integre. La stessa cosa hanno poi fatto Caraibi, Messico, Thailandia e alcuni stati insulari del Pacifico. Ma anche quando si resta nel Mediterraneo, in cui si riversano 53mila tonnellate di plastica ogni anno, non si può dimenticare l’urgenza del tema inquinamento.

I migliori solari 2022: schermi di nuova generazione

”Le cure di bellezza devono iniziare dal cuore”. Come sempre Coco Chanel ci ha visto giusto. Se ci tieni a sfoggiare un’abbronzatura acchiappa-like, i filtri, prima che su Instagram, passano per quelli contenuti nei solari. Organici o minerali, gli schermi UVA e UVB sostenibili contengono sempre meno filtri. E sempre di più biodegradabili o con formule ricalibrate per ridurre la dispersione in mare. Una sfida per i laboratori cosmetici che richiede anni di ricerca. I solari di nuova generazione devono garantire performance a 360°, con formule buone per l’ambiente ed efficaci sulla pelle. E allo stesso tempo devono potenziare il fattore bellezza. Con attenzioni extra verso acne, allergie, macchie, segni dell’età e persino cellulite. Si fa avanti pure una nuova frontiera: la fotoprotezione attiva che rafforza il meccanismo di autodifesa della pelle.

Il peck è sempre più eco

L’impegno blu si traduce anche nella proposta di prodotti multitasking che permettono di ridurre il numero pro-capite di cosmetici (e quindi di flaconi da buttare). Così come nella messa a punto di packaging riciclabili o facili da smaltire. Una sfida tecnologica non da poco, visto lo stress termico che devono sopportare i solari in spiaggia. In risposta arrivano i primi eco-tubi in carta e le bombole spray con propellente inerte ecologico e senza spreco di prodotto. L’obiettivo? Ridurre drasticamente l’uso della plastica e puntare su pack eco-progettati. Molti brand, inoltre, sono coinvolti in progetti di responsabilità sociale per salvare il mare e suoi tesori. Se tuffarsi nel blu sfoggiando una tintarella wow è un sogno, difendere il Pianeta Blu deve essere un impegno di tutti.

Sfoglia la gallery e scopri i nuovi solari ocean friendly per l’estate 2022.

di Ilaria Perrotta – Foto Stocksy

© Riproduzione Riservata