02 ottobre 2013

I trend trucco per l’autunno-inverno

Ogni stagione vuole il suo look in fatto di abbigliamento, ma anche in fatto di trucco. Le passerelle dedicate all’Autunno-Inverno 2013 ci danno tanti spunti ma anche dei filoni principali che segneranno le vere tendenze da seguire. Pronta a scoprirle?

1. LABBRA ROSSE: un classico, un dettaglio makeup intramontabile. Il rosso in voga questo autunno è opaco, mat e lucente oppure laccato, come lo propone la passerella di Marc Jacobs.

2. OCCHI DI GATTO: una sfumatura nera veste gli occhi, la sagoma è appuntita verso il fondo dell’occhio, quasi a replicare l’occhio di un felino. Più o meno definiti e pieni il colore e la forma della sfumatura, per uno sguardo davvero sexy.

3. OCCHI BLU: uno dei colori che vedremo? Il blu, elettrico, opaco oppure iridescente, per un tratto semplice sulla palpebra superiore o per un tradizionale trucco occhi intenso.

4. SOPRACCIGLIA IMPORTANTI: anche per l’autunno-inverno 2013 è prioibito sfoderare la pinzetta e anzi, meglio optare per una bella matita, alleata perfetta per riempire la forma delle proprie sopracciglia.

5. LABBRA BURGUNDY: il colore dell’autunno è senza dubbio il burgundy o bordeaux. Una tonalità più scura del solito rosso, con una punta di viola. Da abbinare a pelle chiarissima e sopracciglia folte per un trucco opulento e di forte impatto.

6. L’EYELINER: intramontabile quanto un bel rossetto rosso, l’eyeliner non conosce tramonto. Per righe sottili, allungate, taglienti o spesse e arrotondate è una certezza.

7. SMOKEY BRILLANTE: per chi ama il trucco occhi ecco la tendenza da seguire, lo smokey eye in toni brillanti. Gli ombretti più gettonati per un finish di questo tipo sono quelli in crema o i pigmenti in polvere ricchi di particelle riflettenti.

di Chiara Da Col