21 marzo 2019

Moringa: il superfood antiage per la tua beauty routine

In India la moringa è “l’albero dei miracoli”, in Africa è detto “never dies”, l’albero che non muore mai. È la moringa oleifera, diffusa in Asia, Africa e America Latina, conosciuta già cinquemila anni fa dalla medicina ayurvedica per le sue virtù curative e oggi ingrediente chiave all’interno di molte formule cosmetiche. 

Interamente commestibile, la moringa è straricca di nutrienti ed è benefica per la salute: contiene sette volte più vitamina C rispetto alle arance, quattro volte più vitamina A della carota, quattro volte più calcio del latte, tre volte più ferro degli spinaci, due volte più proteine dello yogurt, tre volte il quantitativo di potassio che si trova nelle banane. Ecco perché la moringa è sempre presente negli smoothies delle star.

Un concentrato di benessere per la pelle (e non solo!), che impazza tra le star di Hollywood

Se in cucina le foglie di moringa sono un toccasana, l’olio ricavato dai suoi semi è un prezioso alleato di bellezza. Lo si utilizza in mille modi. Vero concentrato di antiossidanti (ne contiene ben 46), è usato per prevenire l’azione nociva dei radicali liberi, in formule idratanti e antiage. Le sue sostanze nutritive (più di 90 tra vitamine e minerali) agiscono come potenti illuminanti, e altre particolari molecole assicurano un’azione detox in creme e detergenti per pelle e capelli. In più, la texture leggerissima dell’olio è perfetta per arricchire ogni tipo di make up.

Nella cosmesi delle coreane, vere guru in fatto di skincare, la moringa è da sempre un ingrediente cult. Ma il superfood impazza anche tra le star: le green addicted Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore lo hanno introdotto nelle loro linee cosmetiche, mentre per Jourdan Dunn e Kate Hudson è diventato un must il pluripremiato Moringa Cleansing Balm, firmato dalla celebrity facialist britannica Emma Hardie. Vuoi provarlo anche tu? Lo trovi sullo store online di Emma Hardie.

Clicca la gallery per scoprire i prodotti più nuovi per lo skincare a base di Moringa!

di Giulia Lenzi e Nicoletta Salà