10 ottobre 2019

Mai più senza primer. Per una base trucco perfetta

Se ti ritrovi col trucco sfatto a metà giornata, aggiungi alla tua routine un must da selfie addicted: il primer. Non potrai più farne a meno. Ecco a te i migliori primer viso 2019 e come utilizzarli.

1 Come base effetto foto ritocco

La bacchetta magica per tutte si chiama primer viso: creme e fluidi che migliorano l’aspetto dell’incarnato, da applicare dopo la crema giorno e prima del fondotinta. Contengono perle “soft focus” che riflettono la luce. Ingredienti a effetto lisciante e di riempimento, “fissativi” per un make up a lunga tenuta (anche se fai sport). Di primer ce ne sono di tanti tipi diversi (e sempre più spesso sono privi di siliconi): scegli quello più giusto per la tua pelle tra i primer viso 2019.

2 Per cancellare le imperfezioni

Le pelli miste, mature e secche hanno bisogno di primer viso funzionali con ingredienti specifici, come acido ialuronico, estratto di lievito di agave blu e olio di argan. Obiettivo: attenuare pori e rughette, nutrire in profondità e rimpolpare la pelle.

3 Per fare il pieno di luce

Vuoi cancellare i segni di stanchezza e ravvivare il colorito? Punta su un mix di ingredienti naturali con proprietà protettive e antiossidanti. La vitamina C unita all’azione idratante dell’acido ialuronico e di estratti vegetali, regala un finish glow e radioso.

4 Per fissare il trucco

Prepara la tua pelle al make up e ne prolunga la durata grazie a formule fresche e a polveri fissative, leggere e impalpabili. I più pratici sono quelli in spray. Sono perfetti anche se hai poco tempo o sei fuori casa. Bastano poche spruzzate a occhi chiusi prima e dopo il trucco.

5 Come booster per le ciglia

Da stendere prima del mascara, ha un effetto allungante e volumizzante, ma è perfetto anche per rinforzare e stimolare la crescita delle ciglia. Il risultato? Uno sguardo più intenso e magnetico e una migliore tenuta del make up, senza il rischio di sbavature per l’intera giornata. Se vuoi evitare grumi, prima di passare al trucco, lascialo asciugare bene per qualche secondo.

6 Come base per l’ombretto

Il primer specifico per gli occhi leviga le palpebre, illumina lo sguardo, tiene lontano l’effetto lucido e facilita l’applicazione della matita, dell’eyeliner e degli ombretti. Applicalo con l’aiuto del pennellino (o scegline uno con applicatore), aspetta 20 secondi e poi procedi con il tuo make up.

7 Per archi perfetti

Puoi applicarlo da solo o dopo la matita per definire le sopracciglia, nutrirle, far durare più a lungo il make upp. L’obiettivo è uno sguardo dall’aspetto naturale e ben curato per tutto il giorno. Le formulazioni sono ricche di nutrienti come il pantenolo, la vitamina E e la cheratina, ma sono anche ultraleggere e, una volta asciutte, completamente invisibili.

8 Per baci long lasting

Perché mettere un primer prima del lipstick? Perché è invisibile, ammorbidisce le labbra e le prepara a ricevere il rossetto o il lucidalabbra. Sceglilo a base di vitamina E e ingredienti idratanti per un risultato naturale e labbra al bacio. Oltre a riempire le rughette e ad avere un effetto levigante, la sua formula leggera riduce le sbavature e massimizza la resa del make up.

Sfoglia la gallery e scopri i migliori primer viso 2019.

Di Paola Oriunno