15 aprile 2021

Earth Day 2021: un invito a prendersi cura del pianeta

 

 

Il 22 aprile ricorre la Giornata della Terra, istituita nel 1969 dall’ONU in nome della salvaguardia del pianeta. Ecco le iniziative che la celebrano

 

In occasione della Giornata della Terra 2021, le aziende hanno lanciato varie iniziative per sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente. Tra i brand di moda, molto attivo LuisaViaRoma. A seguito della partnership con Extreme E rafforza l’impegno ambientalista con il progetto di documentazione foto giornalistica #myEIB, My earth is beating. Nella gallery alcune tappe della photo collection: Al Ula e Yanbu Mare Saudita.

Gli autori sono Luca Locatelli e Gabriele Galimberti, vincitori del World Press Photo e contributor di National Geographic, insieme al curatore Raffaele Panizza, giornalista e scrittore. L’obiettivo è documentare le iniziative di riqualificazione e messa in sicurezza ambientale. Prossima tappa: Lac Rose, in Senegal a fine maggio. Poi sarà la volta di Groenlandia, Brasile e infine, in dicembre, Argentina.

Giornata della Terra 2021: sì al beauty sostenibile

Secondo un sondaggio condotto da QVC, retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, in Italia il 96% delle clienti è interessata a ricevere sempre più informazioni relative ai prodotti (contro il 79% in UK e l’82% in Germania). A partire dalla categoria beauty, dove le clienti QVC cercano prodotti non testati sugli animali e riciclabili (72% delle italiane). Anche le caratteristiche vegane risultano essere un fattore importante nel guidare all’acquisto di quasi la metà delle italiane (45%, rispetto al 36% delle tedesche e il 26% delle inglesi).

Quando si tratta di articoli per la casa, invece, la motivazione più importante riguarda le condizioni di lavoro e le produzioni eque (97% Italia e UK, 99% Germania). Per le italiane, la provenienza made in Italy (98%) e la presenza di materiali naturali (99%) sono fattori di primaria importanza.

Davines. brand di cosmetica professionale, presenta “Still we are not there yet”. È un progetto di sensibilizzazione circa l’importanza della riduzione delle emissioni di CO2. Obiettivo: raggiungere “Net Zero Emissions” (emissioni nette di CO2eq a zero) entro il 2030. Nel 2018, l’azienda è divenuta carbon neutral. Dal 22 aprile al 30 giugno, Davines inviterà imprese e consumatori a impegnarsi per la riduzione delle emissioni di CO2. Obiettivo finale: il risparmio di 80 tonnellate di CO2 entro giugno.

Cosmetici a favore dei più fragili

Sul fronte beauty c’è anche Aveda, brand la cui produzione avviene nel segno della sostenibilità. Viene infatti utilizzata energia eolica al 100%. Non solo. I cosmetici per la cura di corpo viso e capelli sono prodotti esclusivamente con pure essenze di piante e fiori. Aveda sosterrà con parte dei proventi raccolti in aprile Oxfam Italia, per aiutare i più fragili contro le disuguaglianze e per l’inclusione. Puoi dare una mano, prenotando un servizio colore in un salone Aveda, oppure donando, nei saloni, 5 € per ricevere la matita della terra o ancora con una donazione libera.

Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, hanno condotto un sondaggio. Per un italiano su due (46%) è importante l’aspetto della sostenibilità nella scelta del salone in cui prenotare un trattamento. Oltre la metà degli italiani (53%) dichiara di affidarsi ad un salone che utilizza prodotti amici dell’ambiente.

Capi riciclati, rigenerati o riutilizzati

Nella Giornata della Terra 2021 The North Face presenta la sua nuova iniziativa per ridurre l’impatto ambientale: “Exploration Without Compromise”. Il brand ha annunciato che entro il 2025 il 100% dei materiali di punta utilizzati per la creazione dei suoi capi sarà riciclato, rigenerato o riutilizzato. Più della metà delle emissioni di CO 2 sono generate dalle varie fasi di realizzazione del prodotto. Per questo motivo, il brand concentrerà i suoi sforzi nell’ottimizzare la propria produzione, al fine di ridurre il più possibile l’impatto ambientale.

In concomitanza con il lancio di tale iniziativa, verrà resa disponibile (per adesso solo in Germania a partire dal 4 maggio, e in futuro anche in altri paesi) la piattaforma di recommerce “The North Face Renewed”. Questa offrirà ai consumatori sempre più alternative per i propri acquisti in un’ottica di maggiore attenzione al riutilizzo.

Anche le matite sono sostenibili

I 2.3 miliardi di matite e matite colorate prodotti ogni anno da Faber-Castell provengono al 100% da fonti sostenibili. I siti di produzione Faber-Castell in nove Paesi lavorano a impatto climatico zero, grazie ai 10mila ettari di foreste di pini piantate dall’Azienda in Brasile. Gli stabilimenti Faber-Castell utilizzano quasi l’85% di energia termica ed elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Negli ultimi decenni la sede tedesca dell’Azienda, a Stein, è stata in grado di produrre energia elettrica a impatto zero. Lo stabilimento Faber-Castell in Brasile, il più grande produttore mondiale di matite ed esportatore di strumenti da scrittura e disegno in oltre 70 paesi, acquista energia da fonti rinnovabili da oltre 15 anni. Dal 2019, l’impianto utilizza solo elettricità rinnovabile.

Acqua (e cosmetica) che fa bene all’ambiente

dm drogerie markt, la più grande catena commerciale europea di prodotti per la cura della persona e della casa, svela i primi prodotti a impatto climatico e ambientale zero. Realizzati in collaborazione con con l’Università Tecnica di Berlino, i primi 11 prodotti della nuova linea “Pro Climate” saranno disponibili dal 29 aprile. Si tratta di shampoo, gel doccia, prodotti per la cura del viso e del corpo, per l’igiene femminile, carta igienica, detersivi per i piatti e per il bucato.

Acqua Alma, brand di erogatori di acqua con microfiltro, lancia Acqua Alma Green Family. È una soluzione che consente di avere un’acqua buona e sicura, comodamente a casa e sempre disponibile, che fa bene all’ambiente. Si tratta di un pratico erogatore professionale che dispensa diverse tipologie di acqua microfiltrata (naturale, frizzante, fredda, temperatura ambiente).

Installare un erogatore domestico è uno dei gesti indispensabili ai fini di una gestione più responsabile dei rifiuti e della risorsa idrica. Ambassador del brand, la campionessa di sci Federica Brignone che dedica il suo tempo libero a richiamare l’attenzione pubblica sull’importante tema dell’inquinamento del mare e dell’acqua in ogni sua forma. Il suo progetto “Traiettorie Liquide” è sostenuto da Acqua Alma e dal Gruppo Celli.

La campionessa di sci Federica Brignone Ambassador di Acqua Alma

Giornata della terra 2021: la borraccia è quella giusta?

No waste e plastic free, 24Bottles è un brand di design nato nel 2013. La mission: ridurre l’impatto delle bottiglie di plastica usa e getta sul pianeta e sulle nostre vite. E idratarsi in modo sano ed ecologico. Collabora con brand della moda e ha creato una collezione esclusiva per le boutique del circuito Farfetch e Camera Nazionale della Moda Italiana. L’azienda ha inoltre intrapreso un ambizioso programma per raggiungere la Carbon Neutrality. L’obiettivo è azzerare la propria impronta di carbonio, supportando progetti di riforestazione e a sostegno di comunità rurali. La borraccia in acciaio inossidabile è il nuovo accessorio fashion: scegli uno dei modelli della nuova collezione P/E 2021. Costo: dai 14,90 ai 34,90 euro.

Giornata della Terra 2021

Izmee, brand di fashion borracce in acciaio, ha scelto come charity partner Fondazione Cesvi. È l’organizzazione internazionale attiva nella salvaguardia e nella tutela dei diritti umani – destinandole una parte dei ricavi generata dalla vendita di ogni sua bottiglia. In occasione del 22 aprile, il 100% dei proventi ottenuti dalla vendita delle borracce e degli accessori sull’e-commerce del brand saranno destinati a sostenere i progetti sociali e ambientali del Cesvi. Tra questi la salvaguardia della Foresta Amazzonica peruviana con il coinvolgimento attivo delle comunità locali nella promozione dello sviluppo sostenibile.

Giornata della Terra 2021

Acqua Foundation è un’organizzazione fondata per far crescere la consapevolezza sui temi che riguardano l’acqua. Ha lanciato il progetto Alteration Space con il duo Anna Nazaretskaia e Daria Elkina. Le artiste hanno creato una collezione di abbigliamento digitale ispirata al tema degli strati fisici dell’acqua. L’obiettivo è sensibilizzare sui danni ambientali e l’inquinamento causati dall’industria del fast fashion. Le donazioni sosterranno un progetto di solidarietà in collaborazione con Amref Health Africa – Italia: insieme supporteranno alcune comunità del Sud Sudan, tra le regioni più colpite da siccità e carestie.

Parliamo anche del bucato

Per quanto riguarda l’igiene della casa, completamente plastic free è Wave, il detersivo in fogli. I fogli sono imballati in una pellicola in cellulosa rigenerata, materiale 100% compostabile. Basta mezzo foglio per un un bucato fresco e pulito, in lavatrice ma anche a mano. Ipoallergenico, non contiene parabeni, candeggina, 1,4-Dioxano, sbiancanti ottici, fosfati e microplastiche.

Giornata della terra 2021

Il bucato però è una delle incombenze che più influiscono sui costi energetici. A questo proposito, Samsung presenta sei consigli per un lavaggio più efficace e sostenibile. La famiglia media fa circa 165 bucati all’anno, utilizzando quasi 60 litri di acqua per carico. Tradotto: un notevole impatto ambientale. Inoltre, gli elettrodomestici per il lavaggio, lavatrici in primis, incidono per il 10% circa sulle bollette dell’elettricità. Ma si può essere green a partire dal bucato: scopri come sul sito.

Lafuma, marchio di abbigliamento e accessori per gli amanti della natura e dei viaggi, scende al fianco di Yann Arthus-Bertrand e della Fondazione GoodPlanet. Lafuma per tutto il 2021 sponsorizzerà laboratori di sensibilizzazione sulla biodiversità dedicati agli studenti, alle aziende, alle associazioni e al grande pubblico. Si svolgeranno nella GoodPlanet School, la scuola con sede a Parigi che promuove seminari su vari temi. Dall’agricoltura sostenibile al cibo responsabile, dalla biodiversità all’energia e clima. L’1% del fatturato della linea Equipment saranno devoluti a progetti e cause ambientali.

Giornata della terra 2021: spazio alle foreste

Tre le iniziative a favore di Treedom. Westwing, brand di home and living, celebrerà da lunedì 19 e per la tutta la settimana la Earth Week con un’iniziativa. Per ogni amico invitato sul sito, oltre ai consueti € 25 omaggiati all’utente, Westwing x Treedom pianterà un albero nella Westwing Forest. Qui sono già presenti 4600 alberi piantati con il contributo di 7 paesi, che hanno compensato l’emissione di 836.750 kg di C02 e aiutato 235 agricoltori locali.

Più di un milione di alberi da piantare entro il 2025. é l’impegno di Flor de Caña, Rum Eco-Sostenibile nicaraguense certificato Fair Trade e Carbon Neutral. Attraverso il programma annuale di riforestazione, il brand ha piantato quasi 750mila alberi dal 2005 ad oggi. In collaborazione con l’associazione ambientalista One Tree Planted ha lanciato una campagna globale. Per ogni donazione sulla piattaforma One Tree Planted, verrà piantato un albero per ogni dollaro ricevuto. Mission: futuro più verde per le generazioni a venire.

Cellularline con Treedom ha creato la foresta SEED the FUTURE, un polmone verde. Dopo un primo traguardo di 550 alberi lo scorso anno, è oggi giunto a 1.000 alberi piantati in 7 diversi paesi, in grado di compensare oltre 165.000 kg di CO₂.   

Purelei, giovane brand di gioielli e lifestyle, lancia la Forever Collection. Si compone di 7 iconici pezzi. Si tratta di 4 collane, 1 bracciale, 2 orecchini, in acciaio inossidabile 316L e placcato in oro 18k per le versioni di colore oro e oro rosa. Dal 18 al 21 aprile, il 5% dei ricavi della Forever Collection saranno donati all’organizzazione Treedom, che pianterà degli alberi nei paesi in cui opera l’associazione per la foresta Purelei.

…E spazio anche ai giardini

Docksteps, il brand italiano del gruppo Zeis Excelsa Spa, ha deciso di supportare i volontari di Legambiente. E quelli della onlus il “Giardino degli Aromi” di Milano, che accompagna nel reinserimento sociale le persone svantaggiate. Lo ha fatto donando celebri modelli di calzature Docksteps e l’innovativo modello “Vancouver”. Ha così contribuito al progetto di pulizia e riqualificazione dei giardini dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, in via Ippocrate 45.

Galbani punta sul food delivery e presenta i propri Kit di ricette in collaborazione con il partner Quomi. Il progetto nasce dall’evoluzione del sito dell’azienda, primo sito di ricette di marca. Per ogni ordine spedito verrà piantato un albero nei Paesi maggiormente afflitti dal fenomeno della deforestazione.

La produzione del cioccolato Ritter Sport, terzo brand europeo nel segmento delle tavolette di cioccolato, è sostenibile, buona per l’uomo e per l’ambiente. L’azienda produttrice degli inconfondibili quadrati di cioccolato porta avanti da anni l’impegno a ridurre il proprio impatto ambientale. Nel 2019 la produzione ha raggiunto un impatto zero, costituendo il primo step di un piano ancor più lungimirante. La volontà di raggiungere una neutralità climatica a livello di intera filiera entro il 2025.

Diciamo sì ai veicoli che non inquinano

Muoversi in maniera sostenibile verso un futuro migliore è l’obiettivo di Askoll, che produce veicoli elettrici. L’azienda vuole sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo di veicoli a emissioni 0. Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, Askoll ha ridisegnato il suo modello di scooter elettrico eS3EVOlution proponendo una limited edition che si ispira ai colori e alle forme della natura.

Giornata della Terra 2021

Impala, brand di skateboard, lancia la partnership con la National Forest Foundation (NFF). La mission: contribuire al programma di piantagione degli alberi. Per ogni pianta raccolta per produrre una tavola da skate, ne vengono piantate altre tre. L’obiettivo: evitare la deforestazione e alimentare la creazione di nuovi polmoni verdi. Gli skateboard Impala sono inoltre vegan e approvati dalla PETA.

Giornata della Terra 2021

Infine, qualcosa si muove anche sul piano giuridico. Un nuovo report del WWF svela che l’Italia si è collocata al secondo posto nella classifica degli otto paesi europei responsabili dell’80% della deforestazione inclusa nei prodotti, di provenienza tropicale, lavorati e consumati nell’Unione Europea. Di recente quindi ha pubblicato una sua checklist per una nuova legge europea sulla deforestazione.

Palloni e giochi da spiaggia: sì ma sostenibili

Mondo è produttrice di giocattoli per l’outdoor. Parliamo di palloni, prodotti con ruote, prodotti da spiaggia, gonfiabili. Pensando ai più piccoli ha avviato due nuovi progetti green: BioBall e ReNewToys. I nuovi BioBall sono gli unici palloni realizzati con una nuova formula BIO priva di ftalati. Questa sostituisce il 50% delle materie prime di origine fossile con materie di origine vegetale proveniente da fonti naturali. Disponibili in tantissime varianti, tra cui i mitici e intramontabili Super Santos e SuperTele. L’altra novità è ReNewToys, set di prodotti da spiaggia (secchielli, rastrelli, palette etc.). E’ costruito utilizzando materiale riciclato proveniente dalla filiera alimentare pre-consumo.

Giornata della terra 2021

Per la Giornata della Terra 2021, Croci Spa lancia la nuova Linea di prodotti Eco. E’ composta da 4 prodotti eco-friendly: le salviette umidificate Pet Wipes, i tappetini ecologici Super Nappy, la lettiera vegetale Tofu Clean e una seconda lettiera vegetale, ma a base di orzo, Eco Clean.

Giornata della terra 2021: cosa accade Oltralpe

In Francia, invece, l’Assemblea Nazionale ha approvato una legge. Questa impone alle compagnie aeree di abolire i voli che collegano due città tra le quali esiste già un’alternativa via treno inferiore a 2 ore e 30 minuti. La proposta di legge fa parte di un più ampio pacchetto di leggi sul clima. Obiettivo: entro il 2030 ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40% rispetto ai livelli del 1990. Per entrare in vigore dovrà essere approvata anche dal Senato.

Maison Ruinart, produttrice di champagne, dedica i 40 ettari dello storico vigneto Taissy a un progetto pilota di biodiversità. È realizzato con Reforest’Action. A marzo, è partita la prima fase: la piantumazione di siepi esterne. Tra il 2021 e il 2022 saranno piantati quasi 14mila alberi e arbusti, distribuiti su 4,4 km di siepi e 800 m2 d’isolotti. Sono stati privilegiati tipi di legno locali per migliorare la biodiversità. Ma anche per creare l’habitat per la fauna utile alla crescita delle vigne (coccinelle, crisope, uccelli, pipistrelli). Tra gli alberi piantati: carpini, biancospini, cornioli, viburni, salici, sorbi, fusi europei, faggi e tigli.

Di Cinzia Cinque