“Grande Fratello Vip”: da dolce a grintosa, la metamorfosi di Ilary Blasi

20 settembre 2016

La metamorfosi di Ilary Blasy è stata la nota più rilevante sottolineata dalla critica al debutto del Grande Fratello Vip, ieri sera su Canale 5, con un ascolto di 3.844.000 spettatori e il 21.62% di share. La signora Totti è passata in un lampo da giocosa conduttrice de Le iene, tradizionale vittima degli strali di tutti i co-conduttori che si sono succeduti, un po’ il “punching ball” di Luca e Paolo e Teo Mammucari, a grintosa padrona della casa del Grande Fratello Vip, accanto ad Alfonso Signorini nella classica veste di opinionista.

Ilary Blasi mette tutti in riga: bacchetta Pamela Prati, che lascia intendere di avere chiesto agli altri personaggi ospiti della casa di essere nominata causa conclamata «claustrofobia» e «mancanza di ossigeno», rintuzza gli ex tronisti (da Costantino Vigliano ad Andrea Damante), toglie la parola a chi si allunga troppo (il pugile Clemente Russo) e gestisce con perizia l’impasse dell’incidente al labbro di Elenoire Casalegno. Da vera padrona della casa prende in pugno la situazione, ironizza, padroneggia. Sconfinando ogni tanto nel romanesco, che aiuta a sdrammatizzare. Difficile fare un paragone con il taglio più materno, soft/dolce di Alessia Marcuzzi. Insomma, vi è piaciuta la nuova Ilary?

Il Grande Fratello Vip va in onda il lunedì alle 21,15 su Canale 5. Per seguire tutti i giorni gli inquilini della casa, su Mediaset Extra c’è la diretta streaming dalle 11,30 fino a notte inoltrata.

Franco Bagnasco