25 marzo 2020

Buon compleanno Sarah Jessica Parker!

Sarah Jessica Parker compie oggi 55 anni: per fare gli auguri alla mitica e indimenticabile Carrie Bradshaw di Sex and the City, abbiamo ripescato alcuni tra i suoi look più iconici

 

Compie oggi 55 anni Sarah Jessica Parker, l’attrice statunitense che tutti abbiamo conosciuto e amato per averla seguita nella serie tv in sei stagioni Sex and the City, interpretazione grazie alla quale ha ricevuto 4 Golden Globe, 3 Screen Actors Guild Award e 2 Emmy Award. Ma la sua carriera comincia prima di quando, nel 1998, il network americano HBO le affida il ruolo di Carrie Bradshaw nel mitico serial.

Il debutto era avvenuto nel 1982, quando aveva recitato nel film tv My body, My child, in seguito le saranno affidati ruoli al cinema (Footlose e Navigator) e in televisione (Dadah is Dead), per poi conquistare una certa notorietà grazie alla commedia di Mick Jackson Pazzi a Beverly Hills. Recita anche a teatro (Once upon a time a Mastress). Il salto di qualità avverrà appunto con la serie che racconta le avventure, tra erotiche e sentimentali, di quattro amiche: lei è Carrie, anche voce narrante, e insieme a Miranda Hobbes, Charlotte York e Samantha Jones vanno alla volta del nuovo millennio in una New York da bere, potremmo dire, tra bar e ristoranti trendy e club upper class.

Oggi Sarah continua a recitare, ma non si è fermata qui: animata da una grande intraprendenza e forza di volontà, l’attrice ha lanciato una collezione di abiti low cost (Bitten), è stata testimonial dei brand Gap e di Intimissimi. Impegnata anche sul fronte sociale, è ambasciatrice Unicef. E sul piano privato? Dopo una lunga relazione con Robert Downey jr, ha sposato Matthew Broderick, da cui avuto tre figli, un maschio (James, nato nel 2002) e due gemelle (Tabitha e Marion, nate nel 2009 grazie a una maternità surrogata).

Inquieta, determinata, pronta a non arrendersi alle inevitabili débâcle della vita intima (ha salvato il suo matrimonio con la seconda gravidanza, avvenuta dopo la scoperta del tradimento del marito) e professionale (i vari flop non hanno nesso a tacere la sua voglia di recitare) Sarah Jessica Parker è per tutte noi un’icona di stile. Un esempio? Alta solo 1,57 cm, non ha mai rinunciato ai tacchi (quelli griffati Louboutin, sogno di tutte) per slanciare la sua figura minuta. E, consapevole di un aspetto che non rientra nei classici canoni della bellezza hollywoodiana, ha saputo valorizzarlo con gli outfit giusti regalando alla sue fan una gran dose di autostima. Che altro dire? Grazie, SJP, da parte di tutte noi!

Sfoglia la gallery e ripercorri con noi alcuni dei look più iconici di Sarah Jessica Parker, dal 1990 a oggi

Cinzia Cinque