Calendario Pirelli 2016: le prime foto
È stato presentato a Londra la 43esima edizione dell’ormai stra-famoso The Cal, il Calendario Pirelli. L’edizione 2016 sarà differente rispetto a quelle viste finora: non ci saranno modelle sexy o nudi integrali, ma donne che nella loro vita hanno raggiunto importanti traguardi, nella carriera, nel sociale, a livello artistico o sportivo.
Pirelli ha scelto una fotografa d’eccezione, Annie Leibovitz, che già aveva partecipato al calendario del 2000, ritraendo le ballerine del coreografo Mark Morris: “Quando Pirelli mi ha contattato mi hanno detto che desideravano qualcosa di diverso rispetto al passato. Hanno suggerito l’idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d’accordo, l’obiettivo successivo è stato quello di essere molto diretta”.
Le protagoniste sono tredici: l’attrice Yao Chen, prima ambasciatrice cinese dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; la top model russa Natalia Vodianova, fondatrice dell’organizzazione filantropica Naked Heart Russia; la produttrice Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm; la collezionista d’arte e mecenate Agnes Gund, Presidente del MoMA; la tennista Serena Williams; l’opinionista, critica e scrittrice Fran Lebowitz; la Presidente di Ariel Investments Mellody Hobson; la regista Ava DuVernay, nota per aver diretto il film Selma – La Strada per la Libertà; la blogger Tavi Gevinson, fondatrice del blog Style Rookie e del magazine online Rookie; l’artista iraniana di arte visiva Shirin Neshat; l’artista, musicista e performer Yoko Ono; la cantante Patti Smith; l’attrice e comica Amy Schumer.
Sfoglia la gallery per qualche scatto in anteprima.
di Paola Toia