Il bestseller The Duchess: The Untold Story (La Duchessa: quello che non si sapeva), firmato dalla scrittrice di corte Penny Junor, rivaluta la figura di Camilla Parker Bowles
Lady Diana non la chiamava quasi mai per nome: per lei Camilla Parker Bowles era semplicemente “il rottweiler”, l’usurpatrice che le aveva rubato, scrisse, “quindici anni di felicità”, “coricandosi con il mio futuro marito persino la notte prima del matrimonio”.
Quale sia la verità non lo sapremo mai. Ma il recente bestseller The Duchess: The Untold Story della stimata scrittrice di corte Penny Junor (che non ha fatto mai mistero della sua antipatia per Diana), ha il merito di fare chiarezza su alcuni passaggi della storia tra Carlo e Camilla. A cominciare dal momento in cui scattò la scintilla: nei primi anni 70.
Ma la notizia che ha mandato in sollucchero i tabloid è un’altra: Camilla, secondo Penny, decise di sedurre il principe non per amore, ma per vendicarsi del suo fidanzato dell’epoca, Andrew Parker Bowles, il suo futuro (primo) marito. Il motivo? Se la spassava con la principessa Anna.
Una storia di corna, passioni e intrighi a corte, quella che emerge da questa esplosiva biografia sulla vita di Camilla. Tra un principe Carlo che la scrittrice definisce “l’architetto del disastro di casa Windsor” e una Lady D che non esitava a mentire pur di delegittimare la rivale, la figura della Duchessa si staglia nel libro come un modello di equilibrio e autoironia. Che le stiano preparando il terreno per una futura incoronazione? Kate è avvertita, Regina Madre permettendo.
Paolo Papi