Harry duca di Sussex

Buon compleanno Harry. Il principe compie 36 anni e festeggia in California

15 settembre 2020

Oggi il principe Harry compie 36 anni. Si tratta del suo primo compleanno da ex reale e lo festeggerà con Meghan e Archie nella sua nuova villa californiana

 

Oggi è il compleanno di Harry. Per il principe è il primo da ex royal e trascorrerà la giornata in famiglia con Meghan e il piccolo Archie nella nuova residenza californiana di Montecito, vicino a Santa Barbara. Un addio alle tradizioni che lo volevano dalla nonna, la regina Elisabetta, per il tè. E non ci sarà neppure il pranzo con il principe Carlo a Clarence House.

Una tranquilla giornata californiana per il compleanno di Harry

I duchi di Sussex hanno messo un oceano tra loro e la famiglia reale. In più, l’uscita della biografia Finding Freedom ha sicuramente creato un bel po’ di disappunto a Buckingham Palace. Anche se, nonostante tutto, Harry ha confessato che se non fosse per la pandemia lui sarebbe già tornato in Inghilterra. Non per restarci, ma per far visita ai parenti sì. In particolare, gli è dispiaciuto molto non poter raggiungere la regina Elisabetta e il principe Filippo a Balmoral, in Scozia, per le vacanze estive.

E Meghan? Troppo occupata per curarsene, ha risposto. In effetti tra trasloco e progetti professionali, i Sussex sono stati parecchio impegnati. Pochi giorni fa hanno firmato un contratto con Netflix. Il primo passo verso l’indipendenza economica che volevano e che ha permesso loro di restituire i 2,4 milioni di sterline spesi per ristrutturare Frogmore Cottage. Denaro dei contribuenti britannici a cui non hanno più diritto, visto che non lavorano più per “The Firm” (così viene chiamata la royal family).

Gli auguri (un po’ freddini) postati dai Windsor sui social

Il principe compie 36 anni, la stessa età che aveva Diana quando è morta. E Harry, spontaneo e emotivamente fragile, le somiglia molto. Potrebbe essere un compleanno difficile e il supporto della famiglia sarebbe più che mai importante.

Non sappiamo se ci saranno gli auguri tramite video chat. Probabilmente arriveranno le chiamate dai nonni e dal padre, il principe Carlo. Quanto a William, i rapporti tra i due fratelli sono ancora tesi. Intanto sono arrivati gli auguri da Clarence House, residenza di Carlo e Camilla.

Auguri anche dall’account ufficiale della Royal Family. Però che fantasia. Tutti (duchi di Cambridge compresi) hanno usato più o meno la stessa frase.

https://www.instagram.com/p/CFJeU-rHWd0/

Anche i duchi di Cambridge hanno postato un messaggio per il compleanno di Harry dal loro account ufficiale @kensingtonroyal. La foto utilizzata sta però facendo discutere. Manca Meghan, tanto per cominciare.

https://www.instagram.com/p/CFJeZegFLb0/

Si tratta infatti di uno scatto di qualche anno fa che ritrae Kate, William e Harry. Il trio, allora inseparabile, è su una pista da atletica. Vicini ma distanziati, ognuno sulla propria corsia. C’è chi ci legge un riferimento al fatto che i due fratelli hanno preso strade diverse, parallele e destinate a non incontrarsi. Ma può anche essere semplicemente un bel ricordo dei vecchi tempi.

In ogni caso, la grande assente è Meghan. E Harry come la prenderà? Per lui è il primo festeggiamento della sua nuova vita: con moglie e figlio, sotto il sole della California nella sua nuova lussuosa villa. E se invece di rimpianti non ne avesse?

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images