12 maggio 2014

Eurovision 2014 vince Conchita Wurst… Ma chi è?

Tutti sapranno ormai chi ha vinto l’Eurovision Contest 2014, tenutosi sabato scorso, visto che, tre giorni dopo, ancora il clamore suscitato da Conchita Wurst non sembra essersi placato. Con Rise Like a Phoenix ha portato a casa la statuetta.

[amevideo tipovideo=”youtube” codevideo=”https://www.youtube.com/watch?v=SaolVEJEjV4″]

Chi è? Ecco come si definisce sul suo profilo twitter: “Cantante e modella austriaca”. Ha 25 anni ed  è una drag queen. Certo, una dragqueen diversa dalle altre, la vistosa barba si fa notare in contrasto coi lunghissimi capelli scuri e gli abiti da vera diva. Nel 2007 aveva partecipato al talent Starmania, senza barba e nei panni di Thomas Neuwirth, suo vero nome. Dopo la premiazione ha dedicato il premio e la serata “A tutti coloro che credono in un futuro di pace e libertà. Siamo un’unica cosa. Siamo inarrestabili.”

Alla finale di Copenhagen la sua è stata una vittoria schiacciante degna di una popstar, ma enorme è stata anche la risonanza mediatica: Twitter e Instagram sono tutt’ora invasi da foto in suo onore. Dai personaggi Disney con la barba, come la Sirenetta e Jasmine per dirne due, donne che si disegnano la barba con paint o che la photoshoppano, fino a immagini ritoccate della donna della Chiquita e di Kim Kardashian con barba e baffi. Solo a freddo, quando il clamore sarà passato, si potrà dire se è nata davvero una nuova stella!

di Manuela Puglisi