13 maggio 2014

Cannes 2014: le curiosità della 67esima edizione del Festival

Da domani, 14 maggio al 25 maggio, sarà di nuovo tempo di Festival di Cannes! Mentra l’anno scorso l’omaggio era tutto per Marylin Monroe, quest’anno un po’ d’Italia fa da protagonista: il poster del 67mo festival di Cannes, infatti, raffigura uno splendido Marcello Mastroianni.

Sulla Croisette sfileranno una miriade di stelle, già domani sarà la volta di Tim Roth e Nicole Kidman, protagonisti del tanto discusso Grace di Monaco, che aprirà la kermesse. Il film in cui la Kidman interpreta Grace Kelly ha scatenato la polemica della casa reale di Monaco che non parteciperà alla cerimonia di apertura.

Per la gioia delle più giovani calcherà il tappeto rosso anche Robert Pattinson, sia per Map to The Stars di David Cronenberg che per The Rover di David Michod. Ci sarà fermento anche per l’esordio alla regia di qualcuno che tende a scatenare reazioni incontrollate nelle donne (e infiniti meme sui social). Ryan Gosling infatti, sarà a Cannes per presentare il suo Lost River, con Christina Hendricks e, ovviamente, Eva Mendes. Ce ne sarà per tutti i gusti, in ogni caso, perché anche Ryan Reynolds sarà lì, con il thriller The Captive.

Tornerà dopo anni anche Meryl Streep, con The homesman di Tommy Lee Jones, poi Jessica Chastain, Marion Cotillard, Catherine Deneuve, Berenice Bejo e Louis Garrell con il biopic Saint-Laurent. A rappresentare l’Italia ci saranno: Asia Argento con il suo Incompresa, con Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko, Alice Rohwacher con Monica Bellucci presenterà Le Meraviglie. Sofia Loren, poi, torna dietro la macchina da presa con Voce Umana del figlio Edoardo Ponti e a Cannes festeggerà i cinquant’anni di Matrimonio all’Italiana.

di Manuela Puglisi