Happy Birthday Elisabetta. La regina compie 94 anni, ma non festeggia

20 aprile 2020

La regina Elisabetta compie 94 anni il 21 aprile, ma quest’anno non festeggerà. E anche la parata per il compleanno “ufficiale”, in programma il prossimo 13 giugno, è stata annullata

 

In quarantena nel castello di Windsor, la regina Elisabetta spegnerà le sue 94 candeline in compagnia del principe Filippo (98 anni) e dei suoi adorati cani corgi. E basta. Annullati tutti i festeggiamenti in famiglia, la sovrana ha anche chiesto di evitare i tradizionali colpi di cannone, ovviamente a salve, che vengono sparati da Hyde Park per augurarle buon compleanno. Ed è la prima volta che succede in 68 anni di regno.

Quelle 41 esplosioni, in questo momento, sono inappropriate secondo Elisabetta. The Queen ha anche annullato il Trooping the Colour, la parata del 13 giugno in onore del suo compleanno “ufficiale”.Già, perché come ci insegnano a scuola, in primavera il tempo è “very changeable”. Troppo variabile per rischiare di festeggiare sotto la pioggia. Ecco perché l’appuntamento al balcone di Buckingham Palace è sempre rimandato a giugno.

Una tradizione, quella del Trooping the Colour, che risale al 1748, quando la parata in onore della bandiera venne fatta coincidere con le celebrazioni del compleanno del sovrano di turno. In questo caso, è la seconda volta che l’evento salta. Nel 1955 fu cancellato a causa di uno sciopero nazionale.

Il Principe Carlo e Boris Johnson sono out

Nel frattempo, l’inossidabile Elisabetta incoraggia la nazione, anche perché con il Principe Carlo e il primo ministro in convalescenza dal Coronavirus, è più che mai il punto di riferimento dei britannici. Lei che ha vissuto la guerra, sa come scegliere le parole giuste.

La regina Elisabetta ha otto nipoti e otto pronipoti che la chiamano gan gan (diminutivo di grandmother). Come tutte le nonne del mondo, sarà di sicuro festeggiata a distanza dalla sua numerosa famiglia.

E poi chissà che, segretamente, questo compleanno anomalo non sia un sollievo per la sovrana. Una flûte di champagne con Filippo e un po’ di tivù. In tempi di Coronavirus anche Lilibeth ha il diritto di restarsene in pantofole!

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images