16 agosto 2018

Happy Birthday Madonna: 60 anni di grinta, successi e stile

Compleanno a cifra tonda per Madonna, la regina del pop, che lancia tendenze e domina classifiche fin dai gloriosi anni 80. i suoi outfit più iconici e copiati di sempre?Jeans strappati, body aderentissimi, croci a gogò e i mitici corsetti a punta

 

Quando Madonna ha iniziato a essere una trend setter, il Muro di Berlino era ancora lì piantato tra Est e Ovest, le canzoni si ascoltavano sulle musicassette o sui vinili, e la maggior parte delle ragazzine non immaginava neanche quanto potesse essere cool andarsene in giro con jeans strappati, bandane in testa, una vagonata di croci al collo e altrettanti braccialetti di gomma.

Questo per dire che Madonna Ciccone – pronta a spegnere sessanta candeline il 16 agosto – le mode le ha sempre anticipate, plasmate, create dal nulla. E continua a farlo da più di trent’anni: più che fashion icon, chiamatela highlander (e alzi la mano chi tra noi, almeno una volta nella vita, non ha provato a copiarla).

«Non voglio rimanere chiusa in gabbia né imbottigliata come acqua minerale», ipse dixit, «l’etichetta che mi avete affibbiato non corrisponde più al prodotto? Fatti vostri!». Così eccola passare, nel giro di un paio di album, dalla sposina punk di Like a Virgin (munita di cintura con la scritta “boy toy”, che diventa accessorio da storia del costume) alla sexy lady tutta pizzi, corpetti, reggiseni a punta e capelli ossigenati di Who’s That Girl?. E poi sempre avanti senza mai ripetersi, ogni disco una nuova Madonna con le sue epifanie modaiole: femme fatale come Marilyn Monroe, castigatissima nei panni di Evita Perón, scandalosa ai tempi di Erotica, geisha-style con il leggendario kimono rosso disegnato per lei dall’amico Jean-Paul Gaultier.

E ancora, in jeans e diadema per la cover di American Pie, ricoperta di tatuaggi all’henné, e di nuovo con quegli striminzitissimi body per celebrare la fase “disco fever” di Hung Up, fino al recente ritorno mistico dell’ultimo Met Gala, dove è apparsa nelle vesti di vergine addolorata. L’elenco è completo? Ovviamente no, perché ha cavalcato così tante tendenze da far sfigurare Lady Gaga, facendosi vestire da tutte le principali griffe (Dolce & Gabbana, Versace, Prada, Gucci, Moschino e Giorgio Armani, per citarne alcuni).

I 60 la fermeranno? Ovviamente no: la popstar si è appena trasferita a Lisbona (per permettere a uno dei suoi sei figli di giocare a calcio) e sta ultimando il nuovo album, che dovrebbe essere influenzato proprio dal fado, la musica tradizionale portoghese (ma si vocifera anche di una super collaborazione con Drake). La Material Girl riuscirà nuovamente a stupirci? Ovviamente sì.

di Cristiana Gattoni