I royal litigi tra William e Harry e la pace della regina Elisabetta II

18 marzo 2020

I litigi di William e Harry rivelati dalla stampa inglese. Ma la nonna regina corre ai ripari: invita Harry con Meghan Markle e il piccolo Archie a passare le vacanze nel castello di Balmoral, in Scozia. Così i fratelli principi si riappacificheranno?

 

Guerra e pace nella casa reale britannica. Dopo mesi di liti tra William e Harry, raccontati dal Mail on Sunday in un pezzo di retroscena con dovizia di particolari e male parole volate tra i due, è stata la nonna, la regina Elisabetta II, a offrire un calumet della pace anche mediatico: ha invitato il duca del Sussex, che a novembre si è trasferito in Canada con la moglie Meghan Markle e il piccolo Archie, a passare le vacanze estive con lei portando moglie e figlio al castello di Balmoral in Scozia. Invito accettato. Segno che i royal litigi si sono acquetati?

Da quanto emerso, il rapporto tra i due principi fratelli è stato molto difficile negli ultimi tempi e avrebbe influito sulla decisione di Harry di lasciare il Regno Unito. Harry aveva già accusato il duca
di Cambridge di avere un atteggiamento “spesso arrogante e a tratti cafone” nei confronti di Meghan e di avergli spesso ricordato “chi sarà il futuro re”. Ha rinfacciato poi ai famigliari di aver messo “sempre al primo posto William, facendolo sentire sempre più l’ultima ruota del carro”.

Le prove? Mesi fa la regina Elisabetta ha parlato alla nazione davanti alle foto di tutta la famiglia, sul tavolo, esclusi Meghan e Harry. E ancora: il padre Carlo, in un documentario della rete Itv, ha lodato William e non Harry. Ci sono anche ruggini più datate. Nel 2015, quando Harry è rientrato dopo i suoi anni da militare e chiedeva qualcosa allo staff di Kensington Palace, “spesso si sentiva dire che erano impegnati per William”. Così la scelta di Meghan, con il contorno di critiche e antipatie neanche tanto velate per “l’americana”, ha segnato il primo passo verso la decisione di passare all’azione e cambiare vita. William non era d’accordo e avrebbe più volte detto al fratello “di pensarci bene prima di sposarla”. Gli screzi sono aumentati dopo le nozze. Kate avrebbe fatto piangere Meghan durante un battibecco e, più recentemente, William ha accusato Harry di aver mancato di rispetto alla nonna regina decidendo di trasferirsi.

Il resto si sa. Lo scorso novembre i duchi del Sussex hanno lasciato Frogmore Cottage per trasferirsi in Canada. Tornati a Londra a inizio marzo, hanno lasciato il piccolo Archie, che compirà un anno il 6 maggio, alle cure della tata e dell’amica di Meghan, Jessica Mulroney, per paura del coronovirus. Ora la regina li ha invitati per l’estate, sperando di festeggiare il suo 94mo compleanno, il 13 giugno, con tutti i nipotini: Archie e i cuginetti George, Charlotte e Louis, che l’anno scorso sono stati a Balmoral con papà William e mamma Kate. Allora Harry e Meghan avevano declinato l’invito di raggiungerli. Vedremo se l’estate porterà la pace tra i fratelli.