20 aprile 2020

Il taglio di Jennifer Aniston in Friends. Una tendenza che dura da 26 anni

Ribattezzato The Rachel, il taglio di capelli che Jennifer Aniston sfoggiava ai tempi di Friends è sempre attuale dopo 26 anni.

 

Scalato, di media lunghezza, con un po’ di volume a incorniciare il volto a cuore di Jennifer Aniston, allora 25enne. Era il 1994 e nasceva “The Rachel”, il taglio di capelli che ha preso il nome dalla protagonista di Friends.

A distanza di 26 anni resta attualissimo ed è ancora imitato e declinato in tante varianti, per adattarlo alla forma del volto e ai colori di chi lo chiede.

Prova a dire che vuoi il taglio di Friends: il tuo parrucchiere capirà subito. Anche se ai tempi della serie andava all’asilo.

Quanto alle variazioni sul tema, la stessa Jennifer Aniston si è presentata sui red carpet con sfumature di colore e lunghezze diverse. Tutte azzeccatissime.

 

Il suo segreto? Modificare l’iconico hair cut per adattarlo alle tendenze del momento, senza però mai discostarsene troppo.

I colori: negli anni Jennifer è passata dalle sfumature caramello al biondo californiano e ha provato le nuance del miele e del bronde, un calibrato mix di biondo e bruno che sta bene praticamente a tutte. E ha anche sfoggiato le radici più scure (prendete nota, la ricrescita può essere un trend).

La lunghezza: il taglio medio della prima versione, negli anni successivi si è allungato e sono cambiate le scalature. E poi zac! Quest’anno Jen ha accorciato un bel po’ le sue chiome, cedendo alla tentazione di un bob sfilato all’altezza del mento. Le sta benissimo.

Le pettinature: la Aniston non è una fan delle acconciature elaborate. Fanno eccezione gli elegantissimi hairdo che portava soprattutto ai tempi del matrimonio con Brad Pitt. E poi, qualche coda di cavallo o la riga portata in mezzo o di lato.

Per il resto, la protagonista di Friends si è sbizzarrita soprattutto con la piega: liscissima, leggermente mossa sulla punte o movimentata da beach waves più o meno accentuate.

Ecco, possiamo divertirci anche a noi a imitarle, armate di bigodini grandi, piastre e arricciacapelli. La quarantena è il momento ideale per fare pratica. Il parrucchiere può aspettare.

di Maria Chiara Locatelli

Foto: Getty