Justin Bieber si posta con i dreadlock

Justin Bieber sfoggia i dreadlock (di nuovo) e divide i fan

28 aprile 2021

Justin Bieber su Instagram ha sfoggiato i dreadlock, scatenando non poche polemiche sui social. Alcuni infatti lo hanno accusato di appropriazione culturale

 

Justin Bieber si posta con i dreadlock. Una settimana fa avevamo intercettato il cantante canadese su Instagram con la moglie Hailey Baldwin, mentre andavano alle nozze di un amico. Lei in tubino nero e lui in completo blu elettrico e sotto il cappello bianco il suo “solito” taglio sfilato. Pochi giorni dopo Justin si è postato con i dreadlook. Apriti cielo! Anche se non è una novità, il cantante nel 2016 aveva già sfoggiato questa acconciatura, il cambio di look ha scatenato non poche critiche. Certo, i commenti positivi non sono mancati: tante le fan di Justin che hanno approvato il ritorno ai dread.

Justin Bieber con i dreadlock criticato dai follower

Molti follower, però, lo hanno accusato di “appropriazione culturale”. In pratica, avrebbe adottato una caratteristica (in questo caso i dreadlock), di una cultura che non gli appartiene. Mancando di rispetto al significato di questo particolare look. C’è da dire che i dread, ovvero i capelli aggrovigliati formati da tanti piccoli nodi, sono una delle acconciature tipiche della cultura afroamericana e di tante altre nel mondo. E ha origini antichissime, addirittura risale alla tradizione etiope Ras Tafari, riportata nell’Antico Testamento.

Non solo una tendenza

“Un uomo come lui, con così tanti privilegi, non dovrebbe usare i dreads per mettersi in mostra” scrive un suo follower. Ma i giudizi negativi sono piovuti anche dalle associazioni contro le discriminazioni. Come, per esempio, quello di Stephanie Cohen, co-fondatrice di Halo Collective, organizzazione che nel Regno Unito si occupa di denunciare le discriminazioni subite dalle persone per i loro capelli. Intervistata dal sito del quotidiano britannico The Guardian, Cohen ha dichiarato: “Quando vedo un bianco sfoggiare un’acconciatura che culturalmente non gli appartiene, e così storicamente significativa, mi arrabbio. Bieber non ha il diritto di indossare i dreadlock”.

Certo, Justin Bieber con i dreadlock e un pubblico di oltre 171 milioni di follower non passa mai inosservato. E visto che sono considerati un’acconciatura cool, forse Justin Bieber ha solo seguito il trend senza riflettere. Un consiglio? Torna dal parrucchiere!

Di Cecilia Pedron – foto Instagram@justinbieber