Stipendi “reali”: quanto vengono pagati Kate e William?
Essere un re ( o una regina o un principe) non è per niente male: Clarence House ha recentemente pubblicato il suo Annual Review, ovvero il dettaglio delle spese del principe Carlo e della moglie Camilla.
Pare che il futuro re abbia donato circa 4,6 milioni di dollari (circa 4 milioni di euro) ai figli William (con Kate) e Harry, come indennità per le loro attività ufficiali. Non c’è una specifica su come siano stati spesi questi fondi, ma si parla di spese di viaggio, personali e guardaroba ufficiale.
Carlo invece ha pagato le sue grazie a un reddito che deriva dal Ducato di Cornovaglia, una proprietà che viene donata all’erede al trono. Sembra che Charles abbia ricevuto un totale di 31,1 milioni di dollari (280 milioni di euro circa), con un aumento del 1,7% rispetto all’anno prima.
William e Harry, inoltre, hanno anche uno stipendio derivante dai loro rispettivi lavori nell’esercito. Ma William ci “mette del suo” per la famiglia: da quello che risulta infatti ha pagato privatamente le ristrutturazioni e la manutenzione di Anmer Hall, la casa in cui vive con Kate e i bambini, e il costo della bambinaia di George e Charlotte, Maria Turrion Borrallo.
di Paola Toia