Mtv EMA: i momenti memorabili degli ultimi 20 anni
Gli Mtv EMA (ovvero Europe Music Awards) stanno per arrivare in Italia, i grandi artisti della musica internazionale si riuniranno a Milano domenica 25 ottobre. A condurre ci saranno Ed Sheeran e Ruby Rose, modella e attrice in Orange is The New Black. Tra gli ospiti attesi spiccano nomi come Pharrell Williams, Justin Bieber, Nicki Minaj, i One Direction e i 5 seconds of summer. Tra gli italiani candidati ci sono invece Fedez, J-Ax, i The Kolors, Tiziano Ferro e Marco Mengoni.
Certamente domenica non mancheranno le sorprese, ma negli ultimi 20 anni di show abbiamo accumulato una serie di ricordi davvero indimenticabili. Era il 2002 quando il presentatore P.Diddy mise “all’asta” in diretta un suo anello. Il prezzo? Salire e spogliarsi sul palco, contest aperto alle sole signorine, ovviamente, e qualcuna quell’anello se l’è portato a casa! Nel 2006 è stato Kanye West a improvvisare, quando i Justice vinsero per il miglior video, categoria in cui era candidato anche lui, protestò dichiarando “Se non vinco io, tutta l’organizzazione perde credibilità”. Tipico.
Nel 2010 Rihanna ha incantato con una splendida performance di Only Girl in the World, mentre Eva Longoria, la presentatrice di quell’anno, ha sfoggiato una serie infinita di improbabili costumi, tra cui un notevole travestimento da prosciutto! Quanto ad abiti assurdi, battere Lady Gaga è sempre un’impresa, nel 2011 a Belfast la cantante si è presentata, diciamo, in stile pterodattilo. Nel 2012 abbiamo visto esplodere tutte le potenzialità di Taylor Swift in un’esibizione tutta fuochi d’artificio di We are never are never ever getting back together, a quanto pare la prima di una lunga serie di canzoni dedicate all’ex Harry Styles. Il 2013 è stato l’anno di Eminem (che quell’anno, a quota 14, ha battuto ogni record di EMA vinti), di Miley Cyrus che, trovandosi ad Amsterdam, non ha rinunciato ad accendersi una “sigaretta simpatica” sul palco e della performance aerea di Katy Perry che a quanto pare ha lanciato una moda, dato che l’anno successivo Nicki Minaj si è calata dall’alto con uno strascico di svariati metri!
di Manuela Puglisi