24 gennaio 2017

Oscar 2017, tra le nomination il record per “La La Land”, a quota 14

Riuscirà La La Land a segnare il record di Oscar dopo quello dei (in tutto 7) Golden Globe vinti lo scorso 9 gennaio? Il film di Damien Chazelle con Emma Stone e Ryan Gosling, presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia e nei cinema da giovedì, ha fatto l’asso pigliatutto delle nomination agli Oscar, con ben 14 candidature, oscurando altri ottimi titoli che forse meritavano qualche speranza  in più (primo fra tutti Jackie di Pablo Larraìn).

Sarà la voglia di sogno e leggerezza, sarà la nuova formula di storia d’amore e musical, sta di fatto che il titolo firmato dal 32enne autore di Whiplash distanzia parecchio anche gli applauditissimi Moonlight di Barry Jenkins (storia di un ragazzo nero e gay, cresciuto nei ghetti) e il fantascientifico Arrival di Denis Villeneuve (il regista che sta lavorando a Blade Runner 2049), candidati a 8 statuette ciascuno. Seguono Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan e La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson (entrambi a quota 6) o Lion – La strada verso casa di Garth Davis (5). Tra i documentari, è candidato anche il “nostro” Fuocoammare di Francesco Rosi, già vincitore dell’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino.

Fra le attrici candidate come protagoniste, Emma Stone ha rivali che potrebbero rovinarle un possibile bis dopo il Golden Globe per La La Land: sono sicuramente da premio Isabelle Huppert alla sua prima nomination (per Elle di Paul Verhoeven nei cinema il 23 marzo) e Natalie Portman-Jackie Kennedy (in Jackie, in uscita il 16 febbraio) e, vista la speciale attenzione per le tematiche razziali, ha speranze anche Ruth Negga per la storia della prima tartassata coppia mista americana (Loving, uscita 16 marzo). Sembra invece improbabile un quarto Oscar alla pur bravissima Meryl Streep (Florence).

E gli attori? Le più giovani tiferanno sicuramente per Ryan Gosling, sebbene per i critici il più quotato sia Casey Affleck per il drammatico Manchester by the Sea (che uscirebbe un po’ dall’ombra del suo più celebre fratello, Ben) e meriterebbe anche Andrew Garfield, eroico pacifista in guerra di La battaglia di Hacksaw Ridge. Ma a sorpresa (a volte ci sono) potrebbero vincere anche gli altri due candidati: Viggo Mortensen per Captain Fantastic o Denzel Washington per Barriere (in sala dal 23 febbraio).

Di seguito i titoli dei film, i registi e gli attori che hanno ottenuto la nomination.

Miglior Film: La La Land, Moonlight, Manchester by the Sea, Arrival, Lion, Il diritto di contare, La battaglia di Hacksaw Ridge, Hell or High Water, Barriere. 

Miglior regista: Damien Chazelle (La La Land), Barry Jenkins (Moonlight), Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea), Denis Villeneuve (Arrival), Mel Gibson (La battaglia di Hacksaw Ridge).

Miglior attrice: Emma Stone (La La Land), Natalie Portman (Jackie), Isabelle Huppert (Elle), Meryl Streep (Florence), Ruth Negga (Loving).

Miglior attore: Casey Affleck (Manchester by the Sea), Denzel Washington (Barriere), Andrew Garfield (La battaglia di Hacksaw Ridge), Ryan Gosling (La La Land), Viggo Mortensen (Captain Fantastic).

Miglior attrice non protagonista: Viola Davis (Barriere), Michelle Williams (Manchester by the Sea), Naomie Harris (Moonlight), Nicole Kidman (Lion), Octavia Spencer (Il diritto di contare)

Miglior attore non protagonista: Mahershala Ali (Moonlight), Jeff Bridges (Hell or High Water), Dev Patel (Lion), Lucas Hedges (Manchester by the Sea), Michael Shannon (Nocturnal Animals).

Valeria Vignale