Harry e Meghan si “dimettono” a sorpresa

9 January 2020

Il principe Harry e Meghan Markle hanno iniziato il 2020 col botto: i duchi di Sussex hanno annunciato sui social la loro intenzione di rinunciare al ruolo di senior royal, per rendersi indipendenti dal punto di vista finanziario

 

Quello che si dice un rientro col botto. Sorridenti e sereni, il principe Harry e Meghan Markle sono tornati a Londra dal Canada, dove hanno trascorso le feste con Doria Ragland, la mamma di Meghan. Un lungo break per riprendersi dallo stress prima di dedicarsi ai nuovi impegni reali.

E invece, con un post su Instagram, i duchi di Sussex hanno annunciato la loro intenzione di rinunciare al ruolo di senior royal. Il loro obiettivo è quello di rendersi indipendenti dal punto di vista finanziario e trascorrere parte dell’anno in Nord America, negli Stati Uniti e soprattutto in Canada, dove Meghan ha vissuto quando girava la serie tv Suits.

Una notizia clamorosa che ha colto tutti di sorpresa, compresa la Regina Elisabetta, che secondo le indiscrezioni sarebbe piuttosto irritata (nel gergo di corte significa che è furibonda). Buckingham Palace ha replicato con un breve comunicato, spiegando che si tratta di questioni complicate e che dovranno discuterne.

Già, perché per il momento i duchi di Sussex fanno parte a tutti gli effetti della “firm”, hanno impegni da rispettare e percepiscono un appannaggio a cui dovranno rinunciare. Resta però la questione della sicurezza: le guardie del corpo sono pagate dai contribuenti britannici e con le trasferte in America i costi sono destinati ad aumentare.

La coppia, comunque, manterrà la proprietà di Frogmore Cottage a Windsor, che è appena stata ristrutturato con denaro pubblico. Harry e Meghan possono contare su un cospicuo patrimonio personale, ma restano tante le incognite di questa nuova situazione. A partire dal fatto che i due hanno intenzione di tirar dritto per la loro strada senza dar retta a nessuno. Aspettiamoci altri colpi di scena.

di Maria Chiara Locatelli – foto Gettyimages