21 aprile 2016

La Regina Elisabetta compie 90 anni: le foto più belle

Il 21 aprile Elisabetta II di Windsor compie 90 anni, un compleanno importante e “bello tondo”per quella che è stata la sovrana che ha regnato più a lungo sul trono inglese (ha festeggiato nel 2015  64 anni di “onorata carriera”, se così si può dire).

Una donna d’altri tempi Elisabetta, diventata regina dopo il padre, quel Giorgio salito al trono “per caso” a seguito dell’abdicazione del fratello Edoardo e che ha superato indenne una Guerra Mondiale, i “turbinosi” anni Sessanta, un matrimonio da favola terminato con un divorzio (e una tragedia) e l’impatto sempre più forte dei mass media sulla vita privata dei membri di Casa Reale.

Una donna d’altri tempi, all’apparenza tutta d’un pezzo, impeccabile nei suoi abitini pastello (di tutte le gradazioni di colore), attenta e parsimoniosa, capace di controllare ogni sera che le luci dei suoi appartamenti siano tutte spente prima di andare a dormire.

Ma anche una nonna affettuosa e partecipe della vita di nipoti e pronipoti che adora, nonostante le voci che per per anni l’hanno “accusata” di essere stata un madre distaccata e assente per il piccolo Carlo e una suocera severa e “ingombrante” per Diana e Sarah (del resto, essere la nuora di una Regina non deve essere una “passeggiata”).

Eppure Elisabetta è ancora lì, all’apparenza imperturbabile, sorridente nei suoi completini bon ton, instancabile nel suo ruolo, nonostante il mondo sia cambiato radicalmente da quel 2 giugno 1953 in cui venne incoronata Regina, nonostante la globalizzazione, i social network e gli scandali di corte che hanno portato la monarchia a un passo dal “baratro”.

Nonostante tutto Elisabetta è ancora lì, pronta a festeggiare il suo compleanno con sobrietà e compostezza, come ha sempre fatto!

È proprio il caso di dire: God Save the Queen!

di R. M