Beyoncé ama il rosso, Solange il giallo. Beyoncé è bionda, ultimamente anche platino, Solange è nera. Beyoncé è liscia oppure ondulata con dolcezza, Solange è afro senza mezze misure e porta i capelli come una corona, una grintosa aureola. Dopo una vita passata tra phon e piastra, ha deciso di lasciarli al naturale e, nonostante le critiche (c’è chi l’ha paragonata a una homeless), ha trovato la sua identità. Pur restando la “sorellina” di Beyoncé, che la batte nel fatturato e nel numero di followers su Twitter (otto milioni contro uno e mezzo).
Sta diventando un’icona fashion
A 27 anni appena compiuti, due album e un singolodi successo nel 2012, Losing You, Solange Knowlesoggi sta dimostrando tutta la sua originalità, oltre a un notevole fiuto per la moda. Ama i colori e le stampe, osa mischiare senza paura di sembrare troppo appariscente. In concerto a Milano, l’11 giugno, era vestita Marni, una fantasia a grandi fiori, immensiorecchini, una spettacolare acconciatura, un intrico di trecce.
E oltre che chic, era molto brava. Brava anche a non cadere nelle domande-trappola sulla rivalità con la famosa sorella, che ha quattro anni più di lei. Ripete: «È la mia migliore amica, la amo e la rispetto come artista, anche se siamo diverse. Io faccio musica per me stessa e non per il pubblico. Poi, spero che piaccia anche agli altri… Ma mia sorella è un grande sostegno per me. E io una grande zia per sua figlia Blue Ivy».
Solange è brava anche a liquidare il suo status sentimentale: «Non è complicato, grazie a Dio! Sono fidanzata (con Alan Ferguson, regista di video musicali, ndr) e felice di esserlo». E mette a tacere così anche le chiacchiere sul presunto flirt con Chris Brown, la cui sola possibilità
ha fatto infuriare Rihanna.
Versatile e precoce
Madre ex cantante e padre manager discografico, Solange cresce a Houston, in Texas, ascoltando Diana Ross. Scrive la sua prima canzone a 9 anni per una gara di beneficenza.
A 13 balla in tour con le Destiny’s Child (gruppo capitanato dalla sorella). A 18, colpo di testa e nozze lampo con il fidanzatino del liceo («Ero innamoratissima e sposarmi con lui mi pareva il massimo»). I due hanno subito un bambino, Daniel Julez Smith, e si trasferiscono
in una piccola fattoria nell’Idaho. Tre anni dopo Solange è già a Los
Angeles (matrimonio finito), lavora al primo album (Solo Star, del 2003) e usa ancora la piastra. Poi scopre la moda, o la moda scopre lei.
(L’intervista completa sul numero 26 di Tu Style in edicola da mercoledì 26 giugno)
di Roselina Salemi – Andrew H. Walker