20 Agosto 2019

Check your look: parti dalla camicia… a quadri

La camicia a quadri debutta nel closet delle it girl: con tacchi e tracolla ha un’allure sofisticata; con mom jeans e sneaker è il casual che ci piace. E di sera? Il tartan rosso si sposa alla pelle e al vinile: prova la chec≠ked shirt con chiodo e leggings, per un perfetto stile new grunge.

 

 

Quadri, quadretti, quadroni impazzano sui look più hot per l’autunno. Dal sapore vintage, la camicia a quadri è un vero tuffo negli anni Novanta. La stampa tartan, a quadretti scozzesi, per intenderci, si conferma in testa alla classifica delle fantasie più glam, anche per l’autunno-inverno 2019-20.

Dal sapore grunge – un po’ Sex Pistols e un po’ Kurt Cobainla camicia a quadri è un jolly. E dagli armadi degli uomini si infila dritta dritta in quello delle donne. A conferma che ormai non ci sono (quasi) più distinzioni di genere anche nel look. E poi è un capo “trasformista”: puoi creare facilmente un outfit bon ton, per esempio, se la indossi con una pencil skirt e un paio di sandali gioiello.

E ancora, puoi mixarla e abbinarla a tanti stili diversi: casual – per affrontare la giungla urbana – con i jeans sdruciti e un paio di sneaker, oppure rock dato che si sposa alla perfezione con giubbotti, pantaloni e gonne in pelle ed ecopelle e agli accessori con le borchie. Ma non solo: la camicia a quadri si veste di un’allure femminile se punti sugli abbinamenti inediti. Non ci credi? Provala con una gonna e le décolleté e sarai super chic.

Insomma, è un capo che merita un posto d’onore nel guardaroba per l’estrema facilità con cui puoi adattarla a ogni outfit. La regola? Per essere alla moda non devi porti limiti, anzi: per costruire look inediti puoi puntare sulle versioni dai colori più vivaci, come il rosso e il giallo, ma anche su quelli freddi come il verde e il blu. Le classiche nuance, per intenderci.

Morale: la camicia a quadri è perfetta per realizzare uno stile minimal, se le abbini ai capi e agli accessori essenziali e monocolore, ma è anche il pezzo giusto per spezzare un look troppo serioso ed elegante. Proprio grazie a quadri, quadretti e quadroni, of course!

Sei pronta ad accoglierla nel tuo armadio? Sfoglia la gallery, scegli il modello che fa per te e divertiti ad abbinarla ai look day by day!

Styling di Evelina La Maida – Testo di Maila Daniela Tritto