16 aprile 2021

Earth day: i brand fashion rendono omaggio alla natura

Moda ecosostenibile: in occasione della Giornata della Terra 2021, ecco le proposte più Green dei brand di moda

 

Per celebrare la Giornata della Terra 2021, alcuni brand fashion hanno proposto collezioni di moda ecosostenibile per sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura del nostro pianeta. Fautrice di un approccio responsabile alla moda, la creative director di Genny: Sara Cavazza Facchini ha voluto dedicare all’Earth Day 2021 una capsule di accessori realizzati in un’innovativa pelle vegana. La pratica pochette logata Genny, dalla forma a busta, è realizzata attraverso il riciclo di scarti di mela. In vendita dal 22 aprile in esclusiva sull’sull’e-shopping del marchio.

Una nuova collezione ecosostenibile di borse anche quella lanciata da Fossil, brand che produce con materiali e imballaggi ecosostenibili e attento alla riduzione del consumo di acqua e delle emissioni di gas serra. Le borse tote Kier sono realizzate in 4 colori in pelle di cactus vegana, proveniente da foglie di cactus coltivate in modo biologico. Inoltre Fossil ha lanciato l’orologio World-Timer dotato di movimento a energia solare con batteria ricaricabile. La cassa è inoltre realizzata con olio di ricino, mentre il cinturino in rPet è realizzato a partire da bottiglie di plastica riciclata.

Moda ecosostenibile: sneaker e cappelli

Materiali come la paglia di mare e il cotone organico e lavorazioni ecosostenibili per la collezione primavera-estate 21 di Doria 1905. La paglia di mare, anche detta seagrass è un intreccio grezzo e leggerissimo, traspirante per eccellenza. Si tratta di un materiale innovativo e al 100% ecocompatibile. Il cotone organico biologico è coltivato con metodi e prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente.

Yatay, brand italiano di premium sneaker vegane, ripropone l’esclusiva Capsule Collection nata lo scorso ottobre dalla collaborazione con No More Plastic. E rilancia la campagna #walkwithus per sensibilizzare sul problema delle microplastiche negli oceani. La capsule collection di sneaker è supportata da quattro Ambassador globali, Helena Christensen (nella foto in alto), Cindy Bruna, Azza Slimene e Amelia Windsor.

Celebra la grandezza del mondo naturale, la collezione P/E 2021 firmata Nemozena: include fibre innovative, realizzate in poliestere vegetale estratto dalla soia. Nel segno della sostenibilità anche i modelli trasformabili, che permettono di acquistare meno e indossare di più.

Claudie Pierlot lancia Claudie Cares, per una moda più trasparente e rispettosa del pianeta. In particolare Claudie Cares for fabrics per i tessuti si impegna a offrire materiali sempre più eco-responsabili. Sono cotone proveniente da agricoltura biologica, lana riciclata, lyocell o addirittura jeans ecologici. Il brand ha inoltre deciso di interrompere completamente l’uso della pelliccia da gennaio 2020.

Moda ecosostenibile: dal costume alla giacca a vento

La collezione mare PE21 di Triumph presenta capi stilosi e innovativi con stampe raffinate che ti trasporteranno in posti esotici. In particolare Botanical Leaf è realizzata con filato di poliestere, materiale riciclato ottenuto dalle bottiglie di plastica.

Napapijri presenta Circular Series, linea di giacche riciclabili al 100%. È ora certificata Cradle To Cradle Gold, lo standard più avanzato al mondo per materiali e prodotti sicuri, circolari e responsabili. La serie presenta una versione rivisitata del Circular Rainforest – un’edizione completamente riciclabile dell’icona classica del brand – e un Circular Windbreaker, leggero e versatile con zip integrale per una migliore vestibilità.

Etici, giovane brand votato alla sostenibilità, celebra il 22 aprile con una camicia in lino extrafine. Ampia e lunga oltre i fianchi, ha volumi over in nome di naturalezza e comodità assoluta. La materia prima, il lino, è una fibra ecologica e smart.

Moda ecosostenibile per il brand OOF WEAR. I tessuti: dalla nappa scamosciata vegana alla gabardina di cotone lavata con enzimi e pietre. Dal tinto filo con disegnatura effetto Iktat riciclato al nylon cerato effetto vintage accanto a una versione waterproof con materiali spalmati simil glossy. Must have la giacca unisex modello Anorak. Declinata in tre colori, impermeabile e ripiegabile su se stessa. Non mancano t-shirt e felpe e anche cappelli, come il modello alla pescatora o il cap da baseball, e infine le borse. Tra queste la shopping bag con mix di ecopelli.

Moda ecosostenibile: c’è anche il denim!

La collezione sostenibile Smart Guess comprende dal denim e capispalla al casual e altro ancora. Tutti capi realizzati utilizzando i materiali ecocompatibili, dal cotone riciclato e organico alla canapa naturale e alle bottiglie riciclate. Ogni capo è riconoscibile grazie ad una speciale etichetta Smart Guess, che si trova su circa il 50% dell’assortimento stagionale per la linea Guess Jeans e il 30% per quella Guess Kids.

Tezenis si è unita all’impegno di 3Bee per proteggere gli alveari, grazie all’esclusivo sistema Hive Tech. Questo permette di monitorare con cura e precisione la vita in ogni alveare. Tezenis dedica alle api una capsule collection speciale. È composta da t-shirt, intimo e pigiami decorati con delle simpatiche apine, amiche da proteggere. A ogni capo della collezione acquistato, o a fronte di una spesa minima di 50 €, Tezenis devolverà una parte del ricavato per salvare 100 api. L’obiettivo è proteggere 167 alveari, che significa 10 milioni di api. Inoltre, a fronte di una spesa minima di 50€, si riceve un goloso vasetto di miele, fatto dalle api of course.

È firmata Pepe Jeans la collezione Wiser Wash, innovativa e rivoluzionaria tecnologia di lavaggio del denim. Riduce drasticamente l’utilizzo dell’acqua, usandone soltanto un bicchiere per il processo di decolorazione di un paio di jeans (invece dei 16 litri di un lavaggio tradizionale) e zero sostanze chimiche tossiche. Fanno parte della collezione camicie, jeans, giubbotti, salopette. Da € 89,90 a 130.

ASH lancia la linea BE KIND. Fa parte della famiglia RE/ASH, che comprende tutte le calzature eco-friendly del brand. Realizzata con materiali sostenibili, la linea BE KIND comprende due modelli di sneakers, Moby e Spider 620.

Tempo di mare, tempo di costumi

La gomma naturale, utilizzata da Hunter per la realizzazione dei prodotti, proviene da piantagioni in Cina, Indonesia, Tailandia e Vietnam. Tutte vicino agli stabilimenti, in modo da contribuire alla riduzione del consumo di carbonio. Hunter ha sottoscritto la dichiarazione FSC (Forest Stewardship Council) relativa all’approvvigionamento responsabile della gomma naturale. Impegnandosi a scegliere esclusivamente gomma naturale proveniente da filiere anti-deforestazione, ecocompatibili e socialmente responsabili.

La collezione Mango Committed comprende tutti i capi con caratteristiche sostenibili delle diverse linee Mango. Questa stagione, il 79% dei capi di Mango fa già parte della collezione Committed e l’azienda prevede di raggiungere il 100% entro il 2022. L’uso di fibre e processi sostenibili consente di ridurre l’impatto ambientale e contribuire a un’economia circolare.

Arena, brand leader nel segmento waterwear, lancia gli shorts della linea Beachwear. Sono realizzati in tessuto 100% eco-friendly costituito interamente dal riciclo di bottiglie di plastica PET. Coloratissimi, allegri e super cool.

Zummy è un brand italiano di moda mare donna, colorato, bello e totalmente ecosostenibile e socialmente responsabile.

Souldaze, brand di Domitilla Mattei, stilista-snowboarder, propone un’intera collezione femminile composta da fibre naturali e tessuti riciclati da avanzi di produzione. Cotone biologico, lino e lane sono a chilometro zero, recuperati nella capitale e venduti, oltre che online, in uno showroom a Roma. Per l’Earth Day, Souldaze lancia costumi da bagno realizzati con la plastica delle bottiglie recuperate nel mar Mediterraneo.

Orologi, borse e altro

Skagen ha annunciato la sua ultima collezione di orologi ecosostenibili: Aaren Naturals. Progettati sulla base di uno dei design più amati di Skagen, Aaren, la cassa e il cinturino di questi orologi presentano materiali sostenibili, tra cui acciaio con contenuto riciclato e pelli alternative ricavate dalla corteccia del gelso, dal sughero e dalla mela.

Debutta +Three°°°, una label di accessori dal forte heritage. I prodotti dal design curato e durevole sono realizzati nel rispetto delle risorse e delle persone coinvolte nella produzione.+Three°°° lancia quattro modelli di borse iconiche realizzate in caucciù̀ naturale proveniente dalla foresta amazzonica. Due Tote Bag, nelle varianti large e small, oltre a un Backpack destrutturato e una Mini Bag. Sono tutte sfoderate e costruite a taglio vivo dal sapore sportivo e informale.

Live Diamond propone gioielli “ecologici”. prodotti con diamanti ecosostenibili al 100%. Si parte da un frammento estratto in miniera e fatto crescere in laboratorio alle stesse condizioni dell’ambiente naturale con grande risparmio energetico.

Maritan Verona propone calzature realizzate in maniera artigianale, con un design contemporaneo e materiali ecosostenibili, biodegradabili e plastic free. Ogni calzatura è morbida e flessibile perché interamente cucita utilizzando la lavorazione Flexy Blake Stitched che aumenta il comfort. I pellami sono scelti esclusivamente a concia naturale 100% vegetale e cuoio rigenerato, con fondi in gomma riciclata e lacci in cotone riciclato.

Capi su misura in base al tuo gusto

Per Flomì – Customized For you i grandi classici del guardaroba del futuro sono locali e tailor-made. Il brand propone modelli interamente fatti su misura. Vengono realizzati seguendo il gusto individuale, e confezionati a mano nel cuore della Toscana. Blazer, abiti, capispalla e accessori sono i pezzi proposti. Ciascun modello è personalizzabile grazie a uno speciale configuratore direttamente sull’e-commerce. Gli abiti sono in edizione limitata poiché derivano da tessuti recuperati.

H&M lancia una capsule in collaborazione con il marchio di abbigliamento femminile lemlem, fondato da Liya Kebede, top model etiope, attrice e sostenitrice della salute materna. Nella collezione, capi da spiaggia e costumi da bagno in materiali più sostenibili- Si tratta di lino organico, poliestere riciclato e TencelTM Lyocell. Dal 22 aprile sarà in vendita online e in seguito in alcuni punti vendita H&M.

Nel segno della totale sostenibilità la capsule collection GAS. Si chiama Eco-Utility e valorizza il denim. Un’ampia collezione co-ed declinata in camicie oversize, pants e shorts realizzati con tele di cotone riciclato dalla tracciabilità certificata. I fili di cucitura sono in fibra di cellulosa completamente biodegradabile. Le tinture sono naturali e le sostanze che ne ottimizzano il fissaggio, favorendo il risparmio di acqua ed energia, sono atossiche e biocompatibili.

Moda ecosostenibile anche per il brand Mate Cashmere, Certificato Global Recycle Standard. Non usa tinture chimiche: le vecchie maglie vengono divise per colore e poi viene rigenerato il filo. E la produzione ha un impatto ambientale pari a zero.

Coin recupera la biancheria da letto

Tommy Hilfiger lancia One Planet, capsule collection caratterizzata da materiali organici e riciclati, e da messaggi positivi per il pianeta. È composta da pant super morbidi, felpe, t-shirt e polo. Protagonista della campagna l’artista berlinese Mogli, cantante, cantautrice, regista, designer e attivista del pianeta. E usa la sua piattaforma per sostenere un modo più gentile di vivere. Immortalata a Berlino dalla fotografa Jana Gerberding, Mogli terrà un discorso dal vivo sul canale ufficiale Instagram di Tommy Hilfiger, il 22 aprile.

In edizione limitata la collezione nata dalla collaborazione tra Coincasa e Impresa Sociale Quid. Comprende abiti con varie fantasie, bluse e pantaloni realizzati in lino lavato, percalle e raso di cotone. I materiali sono frutto del recupero di biancheria letto di qualità. Mentre gli accessori, quali beauty case, astucci, fasce per capelli e shopper una volta erano trapunte e copriletti. Ogni capo è numerato e riporta il nome di chi lo ha realizzato. La capsule collection è disponibile online e in una selezione di negozi.

Debutta la collezione sostenibile di sunglasses in limited edition del Consorzio Cuoio di Toscana che fa l’ingresso nell’eyewear. Un materiale green e destinato alla fabbricazione di suole per calzature è stato trasformato in tessuto conciato al vegetale e lavorato sartorialmente. 9 pezzi unici di occhiali da sole dalla montatura in pelle, le cui forme- quadrate, a farfalla, macro rettangolari- rileggono un’ispirazione Seventies.

Foot Locker si sta avvicinando sempre di più al mondo della sostenibilità, con tre modelli dei brand Nike, Adidas e Buffalo Chai realizzati con materiali riciclati o a impatto ridotto.

Valigie eco e t-shirt artistiche

Samsonite lancia la nuova linea Magnum Eco, una collezione di valigie leggere realizzata con scarti di plastica riciclati, come vasetti di yogurt e bottiglie. Per esempio, lo Spinner grande di Magnum Eco utilizza rifiuti di plastica riciclati equivalenti a 483 vasetti di yogurt e 14 bottiglie di plastica. Leggera, robusta, sicura ed elegante, la collezione Magnum Eco è disponibile in 4 dimensioni e in 5 colori ispirati alla natura (verde foresta, blu ghiaccio, arancio acero, blu notte, grafite). Da € 169 a € 209.

Momonì ha firmato un capo classico per la primavera alle porte. È una maglia girocollo, realizzata in un filato eco-friendly come il cotone riciclato, vivacizzato da fantasie jacquard. Il tutto declinato in due modelli.

Moda ecosostenibile anche per U.R.I.E.L. brand emergente tra arte e moda fondato da due artiste milanesi. Sono Giulia Cassano e Francesca Manetta. Per il lancio propone una mini capsule collection con 3 t-shirt seasonless. Sono ispirate al mondo naturale e felino e realizzate in cotone indiano certificato 100% biologico dal GOTS o materiali riciclati. L’azienda produttrice è partner di Fair Wear Foundation, che si batte per migliorare le condizioni di lavoro nelle fabbriche di abbigliamento. In vendita presso Gilda Store, concept della galleria Gilda Contemporary Art Milano. Si trova a Milano, in via San Maurilio 14. O sul sito.

Di Cinzia Cinque