26 gennaio 2023

Moda uomo: lo stile è unisex! Ecco le tendenze da fare tue

Apri il guardaroba e proprio non sai cosa metterti? Non farne un dramma perché le ultime passerelle uomo di Milano e Parigi ti suggeriscono alcuni style tips fluidi da copiare subito! Adesso prendi nota…

 

Cosa accomuna il successo di grandi show-evento dell’ultimo mese con alcuni street style diventati virali? La risposta è semplice ed è racchiusa in una parola: genderless. La moda uomo mette al bando le distinzioni di genere nel nostro armadio e ci permette così di prendere in prestito qualche outfit. Così anticipiamo i trend da sfoggiare già in questa stagione.

 

Stop al barbiecore. Sì al gorpcore

Che sia una tendenza o un’estetica vera e propria poco importa. Fatto sta che se si cerca il termine su Tik Tok quello che esce è un mix and match di capi funzionali.  Sono palesi infatti le references all’outdoor, all’escursionismo e al techwear. Si tratta perciò di un mondo molto più pratico che sfrutta pezzi utility, colori accessi e che punta tutto sul layering. Quello che un outfit gorpcore necessita prima di tutto è quindi la stratificazione di giacche, felpe, t-shirt&co, oltre ad un tripudio di zip e tasche. Too much? Allora lascia stare il total look sportivo e scommetti sulla versatilità evergreen della bomber jacket. Corta, lunga, versione deluxe o alla top gun, la puoi abbinare davvero con tutto. Dal casual alle occasioni speciali. Sì, anche per cantare sopra a una Cadillac gialla come Rosalia alla sfilata Louis Vuitton… Chapeau!

Moda uomo

Prada A/I 2023

Moda uomo? No, moda e basta

Svincoliamoci una volta per tutte dagli archetipi del maschile e del femminile perché ad oggi non ha davvero più senso parlare di due guardaroba distinti per lui e per lei. Se smitizziamo tutti tabù del vestire infatti quello che resta è un universo di possibilità stilistiche potenzialmente infinite. Harry Styles, Timothée Chalamet lo hanno dimostrato ampiamente sfoggiando gonne e scollature, ma gli ultimi défilé lo hanno ampiamente ribadito. E noi possiamo ovviamente rubare qualche look! Se vuoi rendere più particolare un pantalone a vita bassa, i boxer sono i tuoi migliori alleati. Mettili in mostra facendo uscire l’elastico. Tra baseball hat e calzamaglie, ecco che le passerelle di Fendi e Dior ci consigliano la maglia monospalla. Sexy, un po’ disco e oggettivamente calda, portala su pants morbidi o … su gonne extra long.

Moda uomo

Fendi A/I 2023

La gonna vince sempre

Durante le settimane della moda uomo, le skirts hanno sedotto parecchi stilisti, che hanno lanciato un messaggio: si portano tassativamente oltre il ginocchio. Gucci per esempio le vuole fino a terra e con profondi spacchi. Possono però essere anche aderenti, a pieghe, check o sfoggiate alla Etro, proprio sopra ai pantaloni! Quella più virale secondo il web? Al momento è quella di jeans. Che dire, ora hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Moda uomo

Martine Rose A/I 2023

Sfoglia la gallery e scegli quale look delle passerelle uomo fare tuo

di Camilla Bordoni – Foto Imaxtree

®riproduzione riservata