Depp-Heard

Depp-Heard. L’attore riceverà dalla ex un risarcimento da un milione di dollari

21 dicembre 2022

Conclusa la causa di diffamazione, ad Amber toccherà pagare un milione di dollari all’ex marito. Ma Johnny, condannato anche lui, anche se in misura minore, darà tutto in beneficienza

 

Depp-Heard. Fine del processo degli orrori che ha visto Amber, 36 anni, contro l’ex marito Johnny, 59. All’attrice di Aquaman toccherà sborsare la cifra stratosferica di un milione di dollari a favore dell’ex Pirata dei Caraibi

Gli avvocati sono soddisfatti, Depp si è detto contento soprattutto per aver «portato a galla la verità». Anche perché l’accordo raggiunto in queste ore mette fine anche al procedimento d’appello da lei intentato dopo aver perso la causa in primo grado.

Lei spiega tutto in un post su Instagram

«Dopo una lunga riflessione ho preso la difficile decisione di concludere un accordo con il mio ex marito. Ho sempre difeso la mia verità, e per farlo ho distrutto la mia vita. La denigrazione che ho subito sui social media è una versione amplificata del modo in cui le donne sono vittimizzate due volte. Quando lo sono, e poi quando decidono di non arrendersi.

Ora ho l’opportunità da emanciparmi da qualcosa che ho tentato di lasciarmi alle spalle circa sei anni fa. E a condizioni che posso accettare. Non ho fatto ammissioni. Non ci sono restrizioni o bavagli rispetto alla mia voce, che continuerà ad andare avanti. La mia decisione», ha continuato Amber, «è maturata dopo aver perso la fiducia nel sistema giudiziario americano, nel quale la mia testimonianza è servita solo come divertimento. E ha dato solo più “materiale” alle discussioni social». Finisce con queste amare parole una delle saghe giudiziarie matrimoniali più spettacolarizzate degli ultimi anni.

Depp-Heard. La corte alla fine ha condannato entrambi

La battaglia legale era cominciata dopo un articolo firmato dalla Heard nel 2018 sul Washington Post. In coincidenza con l’uscita del film Aquaman, l’attrice, senza nominare l’ex marito, si era definita: “una figura pubblica che rappresenta la violenza domestica“.

Convinto che quell’articolo avesse danneggiato la sua reputazione e la sua carriera, Depp l’aveva citata subito in tribunale per diffamazione. Dopo un processo di sei settimane, in cui i protagonisti si sono infangati reciprocamente in modo rabbioso e violento, la giuria ha concluso che i due si erano reciprocamente diffamati. E ha condannato Heard a pagare 10 milioni di dollari all’ex marito, e Depp a versare due milioni di dollari all’ex moglie.

Depp-Heard. Lei doveva quindi otto milioni di dollari a lui – cioè la differenza tra i due risarcimenti – ma sostiene di non averli. Così, secondo il sito di spettacolo Deadline, l’attrice risarcirà l’ex marito solo  un milione di dollari. Buon per lei, visto che per Depp si tratta più di una questione di principio che di denaro. Lui desiderava solo ripulirsi l’immagine da carnefice e darà quindi tutto in beneficienza. 

Amber Heard, dopo il processo, ha deciso di trasferirsi a Maiorca. Il suo desiderio è recuperare la serenità dopo una vicenda lunga e logorante. Un gioco al massacro. Che si è consumato non solo dentro i tribunali, ma anche sui social network e nella vita di tutti i giorni.

Ma c’è il rischio che la tregua duri poco: pare che sia già in corso di realizzazione un film ispirato al processo degli orrori.

di Eleonora Molisani – Foto Getty Images
@Riproduzione Riservata