16 February 2017

Le modelle curvy sulle passerelle della New York Fashion Week

Le top model curvy hanno animato la New York Fashion Week che si è appena conclusa. Sulle passerelle newyorkesi della moda autunno/inverno 2017-18 hanno sfilato le modelle “plus size” del momento. I nomi? Candice HuffineAshley GrahamMarquita PringSabina Karlsson e Iska Lawrence.  Con le loro silhouette morbide hanno sfilato per Michael KorsPabral Gurung, Tome e Christian Siriano mescolate alle modelle XX small e dimostrando, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, che la bellezza e l’eleganza possono essere “oversize friendly”.

Pioniere di questa scelta, lo stilista Christian Siriano, che ha fatto sfilare le sue curvy in t-shirt con la scriita “People are People”: per abbattere ogni differenza in fatto di outfit, razza e, appunto, taglia.

Le ragazze in passerella hanno un passato professionale di tutto rispetto e schiere di social- ammiratori: sono bellissime, altissime e orgogliosamente rotonde. Sabina Karlsson è un volto H&M e L’Oréal, Ashley Graham è finita un anno fa sulla cover di Sport Illustrated’s Swimsuit Edition, è stata fotografata per Vogue e Harper’s Bazaar ed è apparsa in alcune campagne Levi’s mentre Marquita Pring ha sfilato per Jean Paul Gaultier e, in Italia, per Persona. In più, tutte le ragazze sono attiviste contro i disturbi dell’alimentazione e rivendicano, da sempre, un posto nel mondo della moda alle “diversamente magre”. Belle e impegnate, what else?

Elisabetta Sala