11 October 2016

Auguri Luke Perry: Dylan di “Beverly Hills 90210” compie 50 anni!

Luke Perry, l’indimenticabile Dylan di “Beverly Hills 90210“, compie oggi, 11 ottobre, 50 anni! Nei mitici Novanta le ragazzine di tutto il mondo si dividevano in due grandi fazioni: quelle innamorate del “bravo ragazzo”, Brandon Walsh (Jason Priestley) e quelle perse per il “bello e dannato” Dylan McKay, (Luke, appunto)!

Nome completo Coy Luther Perry III, l’attore entrò nel cuore di milioni di teenager con la sua giacca di pelle e il sorriso alla James Dean (personaggio a cui gli sceneggiatori si ispirarono per creare la sua parte), segnando un’epoca dentro e fuori il piccolo schermo.

Aveva cominciato a recitare proprio negli anni Novanta in alcune soap opera ma fu proprio la serie tv prodotta da Aaron Spelling a dargli notorietà. Si dice che fosse stato notato proprio dalla figlia del produttore, Tori Spelling (nella serie “Donna”) che lo vide mentre dipingeva le strisce pedonali nei dintorni degli studi e lo segnalò al padre e agli sceneggiatori. Verità o leggenda quel che è certo è che quello che doveva essere un ruolo “secondario” divenne uno dei personaggi più amati del telefilm.

Da un sondaggio realizzato dal sito Privalia tra i suoi clienti è emerso che per il 96 % degli interpellati “Beverly Hills 90210” non sarebbe stata la stessa cosa senza il tenebroso Luke! Per il 70% degli intervistati il suo tratto distintivo era proprio quel suo essere “bello e dannato” che lo ha connotato per tutta la sua permanenza nella serie, mentre il 20% sostiene che parte del suo fascino derivi dal suo sorriso e l’8% dai capelli!

Ma che fine ha fatto in questi anni l’attore? Pur proseguendo al sua carriera in tv e prendendo parte a note produzioni (l’abbiamo rivisto in Buffy – L’Ammazza Vampiri e Will & Grace) , non ha più riscontrato il successo che il ruolo di Dylan gli aveva offerto, neanche quando ha tentato la strada del cinema.
Per quello che riguarda la sua vita sentimentale dal 1993 al 2003 è stato sposato con Minnie Sharp da cui ha avuto due figli: Jack e Sophie. A lungo i tabloid hanno parlato di una sua relazione (avvenuta dopo il divorzio da Minnie) con la collega Jennie Garth, la Kelly della serie, con cui è stato spesso fotografato in atteggiamenti molto affettuosi.

Oggi l’attore è fortemente impegnato nel sociale e sostiene diverse associazioni che si occupano dei malati di AIDS.

Buon compleanno Luke!