Nicole Kidman compie 50 anni: auguri!
La divina Nicole Kidman spegne 50 candeline. Un traguardo importante che l’attrice di origini scozzesi, irlandesi e inglesi – nata il 20 giugno del 1967 a Honolulu ma cresciuta in Australia – taglia con un bel sorriso. «Non tornerei nemmeno per sogno ai miei 20 anni, e nemmeno ai 30» ha spiegato, «solo con i 40 ho iniziato a sentirmi davvero serena e a mio agio con me stessa».
Regina incontrastata di Hollywood, all’ultimo Festival di Cannes ha ricevuto un premio speciale, creato ad hoc per lei. L’ha ritirato, più elegante e bella che mai (fortunatamente ho smesso di ricorrere agli “aiutini” estetici…), dopo aver presentato ben tre film (L’inganno di Sofia Coppola, The Killing of a Sacred Deer del greco Yorgos Lanthimos e il fuori concorso How to Talk to Girls at Parties di John Cameron Mitchell) e la serie tv Top of the Lake di Jane Campion. Fresca del successo di un’altra super serie, Big Little Lies, che l’ha impegnata anche come produttrice, la Kidman sta per girare Aquaman (dai fumetti DC Comics) nei panni della regina di Atlantide, e avrà un ruolo da protagonista nel remake di Quasi amici. Inarrestabile!
Ha cominciato come modella, Nicole, esordendo al cinema nel 1983, nel film australiano Bush Christmas. La sua grande occasione è arrivata 6 anni dopo con il thriller Ore 10: calma piatta. Da lì, ha inanellato un successo via l’altro, diventando sempre più famosa e brava: da Cuori ribelli a Ritratto per signora, da Eyes Wide Shut a Moulin Rouge!, da The Hours (la pellicola con cui, interpretando la scrittrice Virginia Woolf, vinse l’Oscar 2003 alla miglior attrice) a Ritorno a Cold Mountain.
Lì in mezzo, l’incontro con la super star che diventerà il suo primo marito: Tom Cruise. I due hanno adottato Isabella e Connor (che oggi hanno 24 e 22 anni) e alimentato una love story che ha fatto sognare il mondo, fino alla separazione nel 2001. «Impossibile conciliare carriera e vita privata» recitavano i comunicati ufficiali, anche se da subito in molti diedero la colpa a Scientology, culto-setta a cui Cruise era – ed è – devotissimo.
«Quando ho sposato Tom ero una bambina, ma non mi pento di nulla», ha dichiarato Nicole, a cui l’amore è tornato a far visita qualche anno dopo nei panni del cantante country Keith Urban. I due si sono sposati nel 2006, sono andati a vivere a Nashville e hanno avuto due figlie (Sunday Rose, arrivata nel 2008, e Faith Margaret, nata tramite madre surrogata nel 2010). Sono una bella coppia, Nicole e Keith, sempre avvinghiati sui tappeti rossi. «Una sera lo guardavo cantare in un locale» ha raccontato lei, «e pensavo: «Quanto lo amo! Sono così felice che sia mio!». Un entusiasmo che non stupisce se si ha la fortuna di incontrare di persona la Kidman, che può forse sembrare un po’ fredda e fin troppo razionale, ma è tutt’altro. «Una cosa di me stessa l’ho imparata» ha rivelato, «gli errori della mia vita li ho commessi per non aver seguito i miei desideri, per non essere stata abbastanza coraggiosa». E se lo dice lei, ragazze, prendiamo nota.
Roberta Sarugia
(foto Getty Images)