Nomi d’arte da star: i vip che hanno cambiato nome (o cognome)
Non è un mistero che le star dello spettacolo adottino nomi d’arte, Hollywood ne è piena e spesso funzionano meglio dei nomi di battesimo: dai tempi di Veronica Ciccone/Madonna, fino a quelli di Stefani Germanotta/Lady Gaga. Alcuni, però, non adottano nomi così radicalmente diversi da quelli con cui sono nati e il cambiamento finisce col passare inosservato. Ecco 11 star che forse non sapevate avessero cambiato nome!
Sapevate, ad esempio, che Gigi è un soprannome e il vero nome della modella è Jelena Noura Hadid e che Suki è in realtà il secondo nome di Alice Suki Waterhouse e che anche Jude Law ha fatto la stessa scelta e il suo primo nome è David? Qualcuna sceglie di abbreviarlo o di semplificarlo: come Irina Valeyevna Shayklislamov che ha preferito farsi chiamare Irina Shayk o Mila Kunis che si chiama in realtà Milena Markovna Kunis. Jennifer Anastassakis ha semplificato il proprio nome greco in Jennifer Aniston e Natalie Hershlag è diventata Natalie Portman.
Il caso di Blake Lively è particolare: è stato il padre, Ernie Brown a decidere di prendere il cognome della moglie, ma all’anagrafe l’attrice risulta registrata come Blake Brown. Anche nel caso di Lily James c’entra qualcosa il papà, ma questa volta la storia è più triste: l’attrice ha scelto di rendere omaggio al padre James Thomson, scomparso tragicamente nel 2008, prendendo come cognome il suo nome di battesimo. Demetria Gene Guynes ha invece deciso di tenere il cognome del primo marito anche dopo il divorzio, trasformandosi per sempre in Demi Moore.
Katheryn Elizabeth Hudson avrebbe voluto affacciarsi al mondo della musica con il nome Katy Hudson, ma, dato che era troppo simile a Kate Hudson, ha optato per Katy Perry, usando il nome da signorina della madre. Joaquin Phoenix aveva un motivo ancora più valido per cambiare cognome, come ha fatto l’intera sua famiglia, l’originale Bottom significa infatti “fondoschiena” e non è certo il massimo per chi vuole sfondare a Hollywood.
di Manuela Puglisi