Ryan Gosling: «Preferisco le donne come amiche»
Fresco di Golden Globe, candidato all’Oscar come miglior attore per La La Land di Damien Chazelle (campione di incassi nelle sale italiane, 14 nomination agli Academy Awards), Ryan Gosling è l’attore del momento. Il 36enne canadese che ha stregato Hollywood con film come Le pagine della nostra vita, Drive e Le idi di marzo, ha debuttato anche come ballerino a 12 anni su Disney Channel, nello show Mickey Mouse Club, dove si esibiva anche cinsieme alla sorella maggiore, Mandi.
«Quando mi hanno offerto il ruolo in La La Land ero convinto di poter ballare senza troppo sforzo» ha raccontato a Tustyle. «Invece già alle prime prove, mi sono sentito come un giocatore di hockey su ghiaccio che deve ancora imparare a pattinare. Ho dovuto studiare quattro ore al giorno per tre mesi. Per fortuna i protagonisti del film non sono cantanti o ballerini: io interpreto un pianista jazz, Emma Stone un’aspirante attrice, perciò non ci era richiesta la perfezione assoluta nella danza o nel canto. La gente si immedesima proprio perché siamo ragazzi che fanno la gavetta, per inseguire i propri sogni». Che questo sia un film per sognatori lo ha sempre detto il regista, Damien Chazelle. I suoi sogni, Ryan, sembra averli realizzati non solo al cinema: ha incontrato Eva Mendes, che gli ha dato due bambine. «Ed è la cosa più fantastica che mi sia mai accaduta: non credo esista felicità più grande dell’avere figli. Non sacrificherei mai la mia famiglia sull’altare del successo».
Non è difficile iniziare una relazione da colleghi in un ambiente competitivo? «Non direi, anzi. Alcuni dei miei migliori amici li ho incontrati proprio sul lavoro: c’è qualcosa di speciale nel tirarsi su le maniche e dare vita insieme a un progetto che ti coinvolge, in cui credi». Meglio avere uomini o donne per amici? «Io ho molte amiche, forse perché tra uomini nasce spesso una competizione che finisce per nuocere: non vedi più le cose nella giusta prospettiva».