08 July 2016

Spice Girls: i 20 anni di “Wannabe” e della girl band più famosa del mondo

L’8 luglio del 1996 in Gran Bretagna usciva “Wannabe“, singolo di una giovane band tutta al femminile: le Spice Girls!
Sono trascorsi ben 20 anni da quella data e le 5 ragazze “speziate” sono entrate nella storia della musica pop come la girl band più famosa al mondo e nel cuore di milioni di teenager degli anni Novanta e non.

Alzi la mano chi non ha mai intonato sotto la doccia “Yo, I’ll tell you what I want, what I really, really want…” o chi ancora oggi non ricorda le “mosse” della coreografia di “Say you’ll be there“, oppure chi non si è fatta i ciuffi rossi come Geri Halliwell o ha indossato zeppe vertiginose rischiando di cadere a ogni passo… Le Spice sono diventate un vero mito per chi era ragazzina/o in quegli Anni e hanno segnato, anche esteticamente, un’era, sdoganando piercing e tattoos!

Ci hanno ammaliato a colpi di “Girl Power”, ritornelli orecchiabili e merchandising ufficiale, ci hanno fatto piangere quando, nel 1998, Geri Halliwell, la Ginger Spice, decise di abbandonare il gruppo per una carriera da solista (tentativo riuscito ma non troppo) e fatto sperare nei mesi scorsi quando si vociferava di una possibile reunion (poco probabile dicono i ben informati).

Vent’anni dopo, quelle 5 ragazze inglesi un po’ sfacciate sono diventate 5 signore “perbene”, forse anche un po’ noiose a dirla tutta. Basti pensare che quella che ci ha stupito di più è stata la Spice più composta: quella “perfettina” di Victoria Adams, che ha sposato il calciatore più belloccio del campionato inglese diventando la Sig.ra Beckham e, qualche anno dopo, una stilista di successo!

Vent’anni dopo, giusto a ribadire che non si tratta solo di “canzonette”, “Wannabe” è diventata la colonna sonora di un video virale della campagna dell’associazione Global Goals per l’equiparazione dei diritti femminili in tutto il mondo… Insomma, più “Girl Power di così!

[amevideo tipovideo=”youtube” codevideo=”https://www.youtube.com/watch?v=sZQ2RUFd54o”]