Timothée Chalamet sarà Wonka

Con Timothée Chalamet scopriremo le origini di Wonka

11 ottobre 2021

Dopo Dune, l’attore-fenomeno del momento indosserà i panni del magnate dei dolciumi in Wonka, prequel tratto dai personaggi ideati da Roald Dahl

 

Timothée Chalamet sarà Wonka nel prequel di La fabbrica di cioccolato. Il film racconta cosa è accaduto prima degli eventi narrati nel romanzo di Roald Dahl. Chalamet ha pubblicato la prima immagine ufficiale della pellicola, diretta dal regista Paul King, padre dei due amatissimi Paddington.

Noi lo abbiamo incontrato per parlare del suo recente successo. Dopo la première fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia, Dune, del regista Denis Villeneuve è adesso nelle sale. E tutti, fan e produttori, registi e stilisti di moda, sono impazziti per Timothée Chalamet.

Timothée Chalamet divo planetario in tempo record

Dopo i ruoli minori interpretati da ragazzino, è stato Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, nel 2017, a renderlo famoso. E a regalargli una candidatura agli Oscar a soli 22 anni!. Poi ha dimostrato il suo talento in altri titoli, come Beautiful Boy e Il re. Dopo essere tornato sul set con Wes Anderson per The French Dispatch e con Guadagnino per Bones & All, ha girato Don’t Look Up con Leo DiCaprio. Tra i grandi progetti ci sono, oltre Wonka, in lavorazione, Dune 2. Partiamo da Dune.

Tratto dalla saga fantascientifica di Frank Herbert (1965), Dune racconta un mondo futuro dove grandi casate si contendono il pianeta Arrakis detto Dune. Si tratta di un immenso deserto invivibile per il caldo dove però si trova la preziosissima Spezia, sostanza dà agli uomini poteri magici e ha arricchito gli Harkonnen. Questi dominatori hanno soggiogato la popolazione locale dei Fremen. A sfidarli arriva il duca Leto Atreides (Oscar Isaac) con il figlio Paul (Chalamet).

Il ragazzo non è solo il rampollo del casato ma ogni notte vede in sogno una giovane Fremen (Zendaya) e sembra capire il futuro grazie ai poteri ereditati da una madre molto speciale. E guardacaso i Fremen, unico popolo che rispetta il deserto e sa convivere coi suoi pericoli, aspettano un “salvatore”. 

In Dune è un adolescente inquieto

Il cuore del film è proprio nel personaggio di Paul, un adolescente speciale angosciato dal suo destino. Sei d’accordo?

«In effetti Paul non corrisponde a un archetipo della fantascienza. Vive i tormenti e le contraddizioni di ogni teenager. Sa di dover prendere il posto del padre prima o poi, diventando il leader del ducato. E sa che la madre gli ha trasmesso poteri inusuali. Tutto questo gli fa però sentire il peso di un’eredità… Lui però, come tutti i ragazzi, cerca la sua identità e il suo posto nel mondo».

Uno dei temi del film è la paura, definita il peggior nemico della mente umana. Paul deve sconfiggerla se vuole affrontare il futuro. Hai avuto timori simili a quelli del protagonista?

«Eccome. Ed è utile vivere sulla pelle qualcosa che ti serve anche per il ruolo. Anche se la mia situazione non è paragonabile alla sua crociata nell’universo! Un progetto così fa paura: a inizio carriera, senti il peso delle aspettative altrui».

Timothée Chalamet sarà Wonka, ma non ha paura

Come hai affrontato tutto questo?

«Da un lato l’ho preso come l’occasione di una vita e mi sono affidato al regista. Dall’altra ho cercato di sentire il personaggio come nei film precedenti. Per fortuna ho trovato lo spirito di squadra e l’atmosfera familiare che ci sono sui set più piccoli… Gli altri attori mi hanno sostenuto e aiutato sempre».

Com’è stato lavorare con Zendaya?

«È una potenza! Non vedo l’ora di vederla in Spider-Man: No Way Home. Il suo ruolo crescerà molto in Dune 2. È stata una fortuna averla accanto».

È vero che, pur di lavorare con Denis Villeneuve, hai impostato su Google le notifiche per non perderti una notizia sul progetto?

«Sì, e poi mi ha chiamato lui stesso per parlarmi del ruolo, tre anni fa a Cannes. Era nella giuria del festival. Quando mi sono trovato con lui, a parlare con lui di un film così, mi sono sentito un miracolato. Soltanto un anno prima mi sarebbe sembrata fantascienza».

Timothée Chalamet sarà Wonka, ma solo nel 2023

Al fianco di Chalamet in Wonka recitano attori e attrici del calibro di Rowan Atkinson, Jim Carter, Olivia Colman. Un cast davvero importante, che vede tra gli interpreti anche Tom Davis, Rich Fulcher, Sally Hawkins, Kobna Holdbrook-Smith, e tanti altri. Neil Hannon della band The Divine Comedy sta scrivendo le canzoni originali per il film.

Le riprese di Wonka si stanno svolgendo nel Regno Unito. Ma bisognerà aspettare il 2023 perché il film sia nelle sale. Dopo Gene Wilder, nella versione di 40 anni fa di Mel Stuart, e dopo Johnny Depp in quella di Tim Burton del 2005, sarà Timothée Chalamet a farci scoprire le origini di Wonka.

di Bruce Lester – foto Instagram