29 Maggio 2020

Consigli di trucco: 13 “segreti” per un make up facile ed efficace

Vuoi conoscere alcune dritte per truccarti nel modo più veloce ed efficace? Scopri i nostri 13 imperdibili consigli a cura di TuStyle.it!

1. Pelle secca e sensibile? Mescola il fondotinta con della crema idratante 

Se la tua pelle “tira” e necessita di idratazione costante, aumenta il potere nutriente del tuo fondotinta mescolandolo con una dose della tua crema emolliente preferita. Stendilo bene su tutto il viso: avrai, così, creato la tua BB Cream personalizzata!

2. Scegli il correttore giusto con la teoria dei colori complementari

Erroneamente, si può pensare che un correttore “universale” sia in grado di cancellare ogni tipo di imperfezione. Nulla di più sbagliato! Fatti aiutare dalla teoria dei colori complementari. Qualche esempio? Per camuffare le occhiaie blu-violacee serve un prodotto tendente all’arancio, mentre per i foruncoli scegli un correttore verde.

3. Stendi un ombretto neutro come base prima dello smokey eyes

Realizzare un trucco ben sfumato ti è sempre risultato difficile? Prima, stendi un ombretto color champagne e dalla finitura opaca su tutta la palpebra mobile e fissa: questo passaggio renderà la zona meno “grassa”, esaltando così le sfumature successive.

4. Realizza la linea di eyeliner perfetta realizzando dei puntini guida

Vuoi ottenere la riga perfetta di eyeliner? Con una matita, disegna un “percorso” a puntini all’attaccatura delle ciglia e poi congiungili con il tuo liner preferito. Impossibile sbagliare!

5. Fissa la matita o l’eyeliner con l’ombretto

Sei riuscita a delineare alla perfezione lo sguardo, ma hai paura che il trucco coli durante la giornata? Preleva dell’ombretto nero con un pennellino a lingua di gatto e tampona la linea realizzata: non si muoverà di lì fino a sera!

6. Guarda in basso per evitare le sbavature di mascara

Quando applichi il mascara sulle ciglia, posiziona lo specchietto su un tavolo mentre ti trucchi: guardando verso il basso, eviterai eventuali sbavature sulla palpebra superiore!

7. Crea il tuo rossetto personalizzato

Scegli un pigmento shimmer o matte, a seconda delle preferenze, e mescolalo con della vaselina facilmente reperibile in farmacia. Ecco realizzato il tuo rossetto personale e…super limited edition!

8. Rendi il tuo lipstick a lunga durata

Dopo aver applicato il rossetto, poggia sulle labbra una velina sottilissima e fai pressione con i polpastrelli per farla aderire. Con un pennello o un piumino, tampona sopra un po’ di cipria e togli la velina. Voilà un make up labbra a lunga durata!

9. Rivitalizza il tuo ombretto in crema

Il tuo prodotto in crema preferito si è seccato? Niente paura: non ti servirà altro che dell’acqua mista a glicerina (ingredienti principali di un fissante per il trucco) e un po’ di primer (che contenga del silicone): mescola il tutto con l’ombretto e scaldalo per un minuto e mezzo in microonde. Lascialo freddare e… sarà pronto all’uso!

10. Fai “la piega” alle tue ciglia

Per incurvare al meglio le tue ciglia e sfoggiare uno sguardo da vera femme fatale, scalda per qualche secondo il piegaciglia con il phon (il metallo non deve diventare rovente) e procedi con la piegatura. Vedrai la differenza!

11. Scalda il tuo kajal con un accendino per aumentarne la scrivenza

Hai acquistato una matita/kajal di un colore bellissimo, ma… non scrive? Prova a scaldare la punta con la fiamma di un accendino tenendolo a due centimetri di distanza per qualche secondo. Oltre a risultare più scrivente, riuscirai anche a sfumare il tratto al meglio!

12. Applica una base neutra prima dello smalto colorato

Per evitare l’ingiallimento delle unghie, come primo step assoluto non dimenticare di applicare sempre una passata di base neutra. Dopo averla lasciata asciugare, procedi con lo smalto prescelto: noterai che il colore risulterà più intenso e coprente.

13. Delinea la rima interna dell’occhio con una matita color carne

Dopo una giornata stressante, applica una matita color carne nella rima interna dell’occhio: ti aiuterà ad illuminare gli occhi stanchi, ma anche ad aprire lo sguardo se li hai piccoli.

 

di Erika Marin