Lomi Lomi

Il massaggio Lomi Lomi e altri rituali di bellezza hawaiani in Italia

20 maggio 2022
Questa estate non serve catapultarsi dall’altra parte del mondo per godersi i benefici di un Lomi Lomi, il massaggio hawaiano della felicità (suggerimento: basta andare sull’Adriatico).

 

Benvenuta alle Hawaii, l’arcipelago del Pacifico dove l’aria profuma di vaniglia, le camicie a fiori non passano mai di moda e dove l’antica filosofia Huna è alla base di quell’Aloha “State of Mind” che è finito pure sulle targhe automobilistiche del 50mo stato americano. Secondo il pensiero Huna, tutte le malattie hanno origine dentro di noi, ed emergono quando perdiamo l’armonia con noi stesse e con l’ambiente che ci circonda. Da questo approccio nasce il Lomi Lomi Nui, la cui traduzione letterale è “impastare, strofinare, lenire” (un po’ come fa il gatto che si struscia felice sul suo umano).

Lomi Lomi: più di un semplice massaggio

Il celebre rituale di bellezza hawaiano è più di un semplice massaggio olistico: il Lomi Lomi è la summa di tradizioni millenarie che arrivano dalla Polinesia, da Samoa e da altre isole del Pacifico, tramandate dagli sciamani Kahuna. È un trattamento life-changing che punta a riequilibrare corpo e spirito: il movimento delle mani, che si ispira a quello delle onde del mare, ristabilisce l’armonia dei muscoli (e quindi dell’anima) e la musica che accompagna la danza Hula ti aiuta a liberare la mente da stress e pensieri negativi.

Jesolo come Honolulu per provare il massaggio Lomi Lomi

Tra le destinazioni italiane che hanno preso sul serio questa tradizione hawaiana c’è l’Acquapura Blue Horizon SPA (rinnovata e ampliata nel 2022) del Falkensteiner Hotel & SPA di Jesolo. La località veneta come la leggendaria Honolulu: arrivi e ti ritrovi immersa in un ambiente bianco inondato di luce e traboccante di fiori d’ibisco, dove le terapiste ricreano l’atmosfera esotica per immergerti in un trattamento di bilanciamento e armonizzazione (Lomi Lomi Nui, della durata di 60 minuti).

Se cerchi un rituale di bellezza ancor più avvolgente, puoi provare l’Aloha Spirit Happy Vibes, che sfrutta i vantaggi dell’Aloe vera fresca, la cui foglia viene tagliata sul momento, per rinnovare sia il corpo che il viso: un’ora e mezza di puro piacere. «È un trattamento che consiglio dopo l’esposizione al sole, per idratare in profondità e riequilibrare la pelle», spiega la SPA manager Cinzia Hermann.

Le Hawaii da bere (e nel piatto)

La loro connessione con le isole del Pacifico non si limita a questo: nei prossimi mesi la struttura ospiterà terapisti hawaiani, per un’esperienza ancora più autentica. Per adesso invece, dopo esserti riconnessa con il mondo grazie al massaggio, puoi sorseggiare un cocktail tiki al lounge bar e goderti un pranzetto al ristorante Hoku, che propone piatti che sanno di Estremo Oriente come il Tako Yaki (polpo alla griglia) in una soleggiata terrazza arredata con tavole da surf (aperto anche agli ospiti esterni, come la SPA).

Lomi Lomi

Le onde non saranno alte come quelle che si cavalcano sull’isola di Maui, in compenso però Jesolo è perfetta per un long weekend o uno short break di benessere. L’offerta “Ladies Secret”, ad esempio, è pensata per gruppi di amiche: si paga per due ma si parte in tre, il soggiorno minimo richiesto è di 3 notti e il soggiorno include la mezza pensione, l’aperitivo al tramonto, l’accesso libero all’Acquapura Blue Horizon Spa, con sconto del 20% su tutti i trattamenti e i prodotti, oltre a un massaggio Lomi Lomi Nui da 60 minuti a persona (da € 348 per camera, a notte).

di Cristiana Gattoni – foto press office