25 agosto 2014

Venezia 2014, curiosità e ospiti della 71esima edizione

Le vacanze stanno per finire o sono già finite un po’ per tutti e, come ogni anno, a segnare il ritorno nel “mondo reale” è in arrivo il Festival del Cinema di Venezia, alla sua 71esima edizione. La kermesse sul Lido sarà aperta da Luisa Ranieri, madrina di quest’anno, il prossimo 27 agosto, l’attrice ci sarà anche in veste di coproduttrice di Perez, assieme al marito Luca Zingaretti.

C’è grande attesa, ovviamente, per tutte le star che affolleranno la laguna, soprattutto quelle internazionali. Ci sarà Emma Stone, ad esempio, a presentare Birdman insieme ad Edward Norton, mentre Naomi Watts è impegnata nelle riprese di un altro film. Sarà il caso, sarà che esser colleghi a volte è un vantaggio, ma anche il fidanzato Andrew Garfield volerà a Venezia per 99 Homes.

Willem Dafoe e Riccardo Scamarcio, per Pasolini, Al Pacino in pompa magna con ben due film, Manglehorn e The Humbling, Owen Wilson per She’s Funny that way, mentre Jennifer Aniston resterà a casa (che stia finalmente pianificando i dettagli delle nozze?). Anche Ethan Hawke sfilerà sul tappeto rosso, con Good Kill e Cymbelin, pellicola dal cast di un certo peso, assieme a lui ecco Ed Harris, Dakota Johnson e Milla Jovovich. L’attrice ucraina, però, potrebbe non farsi vedere, su Facebook ha annunciato pochi giorni fa di essere in dolce attesa del suo secondogenito, resterà forse a riposare a casa? Ci sarà James Franco, per la quarta volta di fila, anche quest’anno in qualità di regista. Ora siamo pronti, non ci resta che aspettare che si accendano i riflettori su Venezia!

di Manuela Puglisi