03 luglio 2020

Il principe Andrea di nuovo nei guai dopo l’arresto dell’amica Ghislaine

Ghislaine Maxwell, l’ex compagna di Jeffrey Epstein, è stata arrestata negli Stati Uniti. Secondo l’FBI è stata lei a procurare le ragazzine per i festini del magnate americano. E a presentargli il principe Andrea.  Se dovesse parlare, per il duca di York sarebbe un bel guaio

Il cerchio si stringe intorno al principe Andrea (60 anni), dopo l’arresto della sua vecchia amica Ghislaine Maxwell. Lei è l’ex fidanzata e socia di Jeffrey Epstein, il milionario americano accusato di pedofilia e tratta di minorenni, morto suicida in carcere.

A procurare le ragazzine per il giro di Epstein sarebbe stata proprio Ghislaine. Una di loro, Virginia  Roberts Giuffre (36 anni), l’anno scorso aveva rivelato di aver avuto rapporti con il principe Andrea quando aveva solo 17 anni.

L’intervista disastrosa del principe Andrea alla BBC

Per cercare di scagionarsi, lo scorso novembre il terzogenito della regina Elisabetta ha concesso un’intervista alla BBC. Doveva servire a spiegare gli avvenimenti, convincere i sudditi della sua buona fede e smorzare la pressione mediatica. È successo tutto il contrario.

Peggio di così non poteva andare. Snob, arrogante, poco empatico, il principe Andrea non è riuscito a spiegare perché avesse continuato a frequentare la casa di Epstein a New York, dopo che questi era stato accusato di pedofilia nel 2008.

Andrea ha risposto e ripetuto più volte che era “convenient”, ovvero una soluzione comoda. Comoda
per cosa? Di sicuro non per la metropolitana. Anche a non essere maliziosi, c’è da pensare che il
servizio in camera fosse migliore di quello di un albergo. Il resto? Una serie imbarazzante di “non ricordo” e di alibi a dir poco surreali.

Secondo le autorità americane, il principe Andrea si è sempre rifiutato di collaborare all’inchiesta. Anche se lui nega. Jeffrey Epstein, d’altra parte, non poteva più testimoniare contro di lui. Ora però le cose si complicano. Ghislaine Maxwell potrebbe vuotare il sacco. E questa volta per il principe sarebbero guai grossi. La regina Elisabetta gli ha già tolto l’appannaggio e le varie charity che presiedeva lo hanno scaricato. Anche il suo profilo non compare più sul sito ufficiale della Royal Family. La figlia, la principessa Beatrice, che è stata costretta a rimandare le nozze per il Covid, potrebbe ritrovarsi a spostarle di nuovo per colpa dello scandalo. Perché adesso il duca di York rischia di finire nei guai con la giustizia. Altro che Megxit. A Buckingham Palace ora tremano davvero.

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images