06 febbraio 2015

La carica dei “lumber-sexual”: Ryan Gosling, Ryan Reynolds e gli altri…

Basta metro-sexual è arrivato il momento dei lumber-sexual. Ma di chi chi/cosa stiamo parlando? Avete in mente lo stile di Ryan Gosling, Ryan Reynolds e Charlie Hunnam? Ecco, quello: un mix di camicia a quadri, preferibilmente di flanella, un po’ di barba e scarponcini da boscaiolo. Insomma stiamo parlando di uomini belli sì, ma un po’ “ruvidi”, col fascino del maschio vero.

Se fino a poco tempo fa spopolavano gli uomini curatissimi, vestiti di tutto punto, sempre rasati alla perfezione, con le sopracciglia curatissime, ora, il vento è decisamente cambiato. Largo alla barba, lunga o di un giorno, e ai baffi, come quelli anni ’70 che sfoggia ultimamente Ryan Gosling. Largo ai borsoni di pelle di David Beckham, convertitosi di recente a questo trend (proprio lui, fino a poco tempo fa “re” dei metro-sexual), e ai pantaloni un po’ larghi da vero boscaiolo di Charlie Hunnam.

Il lumbersexual, insomma, si veste come un taglialegna di inizio Novecento, con tanto di camicia jeans (come quella di Christopher Abbott) e il piumino bicolor da lavoratore sfoggiato da Seth Rogen. C’è chi si affaccia timidamente alla moda taglialegna, limitandosi a una camicia di flanella, come Tom Sturridge o Jared Leto, chi come Jake Gyllenhaal declina il trend aggiungendo un tocco diverso con una felpa con stampa in stile nativi americani. Altri, invece ce l’hanno proprio nel sangue, come Tom Hardy che avrebbe quell’aria lì anche senza vestirsi da boscaiolo.

di Manuela Puglisi