12 novembre 2013

Chi ingrassa e chi dimagrisce sul grande schermo

L’ultimo a modificare vistosamente il proprio corpo per un ruolo sul grande schermo è stato Jake Gyllenhaal che per Nightcrawler ha perso più di dieci chili per entrare a pieno nel suo ruolo. Poco prima era stato il turno di Matthew McConaughey che per The Dallas Buyer Club ha detto addio ai muscoli di Magic Mike e si è ridotto davvero pelle e ossa e sta tornando solo ora alla forma di un tempo.

Imbattibile, finora, è un vero e proprio professionista dello yo-yo sulla bilancia: Christian Bale. In The Fighter, interpreta un ex tossicodipendente e non sarà stata certo una passeggiata, ma non era la prima volta per l’attore, noto per la disciplina ferrea con cui affronta i propri personaggi, già nel 2003 aveva perso una trentina di chili per interpretare l’insonne cronico Trevor Reznick in L’uomo senza sonno. Come ha fatto? Tanta tanta corsa e ancor più disciplina!

Non solo attori, ma anche musicisti prestati al cinema, perdono peso per il grande schermo, come 50 Cent che, nel 2011, ha perso circa 25 chili per vestire i panni del giocatore di football Mario Van Peebles, malato di cancro, in All Things Fall Apart.

Charlize Theron, invece, ha fatto esattamente il contrario, ha messo su più di dieci chili grazie a una durissima dieta a base di ciambelle, in Monster è una serial killer assolutamente irriconoscibile! Come Reneé Zellweger ha messo su e perso le curve di Bridget Jones per i dieci chili in più che l’hanno vista nominata all’Oscar.

di Manuela Puglisi