Timothée Chalamet è Wonka

Timothée Chalamet sarà Wonka, il cioccolatiere creato da Roald Dahl

25 maggio 2021

Un periodo intenso per l’attore franco-statunitense Timothée Chalamet che è Willy Wonka nel prequel in lavorazione diretto da Paul King

 

Timothée Chalamet è Wonka. E ci racconterà come viveva Willy Wonka prima di aprire la sua famosa fabbrica di cioccolato. È lui infatti il protagonista di Wonka, film prequel della Warner Bros che narra i primi anni di vita dell’eccentrico imprenditore al centro del famoso libro per bambini di Roald Dahl Charlie e la fabbrica di cioccolato.

Poche le indiscrezioni della trama. Si sa solo che si tratterà di un musical e che Timothée Chalamet canterà e ballerà. Di sicuro tutti, adulti e bambini, ricorderanno la storia. Willy Wonka, il misterioso cioccolatiere, organizza un concorso. In palio 5 biglietti d’oro, nascosti dentro alcune tavolette di cioccolato. Chi li troverà potrà visitare la sua fabbrica.

A entrare in possesso del prezioso coupon vi è, tra gli altri, Charlie Bucket, un ragazzo proveniente da una famiglia molto modesta. Il film in uscita però non riguarderà questa parte ma solo la giovinezza di Wonka, la sua formazione ed educazione. Immaginiamo che non potrà non avere un ruolo la figura del padre di Wonka. Si trattava di un dentista che odiava le caramelle. E che perciò appare determinante nella decisione del figlio di creare una casa di dolciumi. Di più però non sappiamo.

Timothée Chalamet in Wonka canta e balla

In passato il personaggio di Willy Wonka è stato interpretato da fior di attori. Risale a 50 anni fa il primo adattamento cinematografico del romanzo. Titolo: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, che vedeva Gene Wilder nel ruolo chiave. Poi, nel 2005, è stata la volta di Johnny Depp, protagonista del reboot firmato da Tim Burton

Ora quindi spetterà all’attore franco-statunitense di vestire i panni del mitico maestro cioccolatiere in Wonka, il film diretto da Paul King, autore insieme a Simon Farnaby, anche della sceneggiatura. Timothée Chalamet si conferma così come una delle voci più interessanti del panorama cinematografico hollywoodiano.

Lanciato nel 2017 in Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino, che l’ha voluto anche per il suo suo nuovo Bones and All, Chalamet è in molte prossime pellicole. È tra i protagonisti nel remake di Dune di Denis Villeneuve, sugli schermi entro fine anno. Completate le riprese anche di Don’t Look Up, ultima fatica di Adam McKay per Netflix con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep e molti altri. Inoltre, il prossimo luglio durante il Festival di Cannes, sarà presentato The French Dispatch di Wes Anderson.

Insomma, una carriera in ascesa per Timothée Chalamet, che in Wonka potrà dimostrare anche il suo talento nella danza e nel canto. Per sapere come deciderà di assumere gli Oompa Loompa per lavorare nella sua mirabolante fabbrica, però, non resta che aspettare il film in uscita. 

Di Cinzia Cinque – Foto Getty Images