06 aprile 2016

Dirty Dancing, le curiosità e i protagonisti ieri e oggi

Il 5 aprile, su Italia1, è andato in onda uno dei film cult degli anni 80: Dirty Dancing e, come sempre accade, ha calamitato davanti allo schermo una marea di fan di ieri e di oggi, tutti sospiranti davanti alla storia d’amore tra la giovane e idealista Baby e lo sfrontato insegnante di ballo, Johnny Castle.

Ma che fine hanno fatto gli attori che interpretavano i protagonisti di una delle love-story più amate del cinema?

Purtroppo sappiamo tutti molto bene che Patrick Swayze, che vestiva i panni del bel maestro di ballo, ci ha lasciati nel 2009, dopo una carriera ricca di successi a causa di un fulminante cancro al pancreas. La sua compagna in Dirty Dancing, Frances “Baby” Houseman, ovvero Jennifer Grey,  ha interpretato se stessa in It’s Like, You Know… tra il 1999 e il 2000, ha vinto l’undicesima stagione di Dancing with the Stars nel 2010 e ha partecipato a film come Bounce con Ben Affleck e Gwyneth Paltrow. Da notare che oggi ha un viso molto diverso da quello che aveva qualche decennio fa, grazie a parecchi interventi di chirurgia che ne hanno cambiato i cannotati (ricordate il  suo naso?).

Cynthia Rhodes, che interpretava la splendida Penny, era apparsa prima di Dirty Dancing in Flashdance e Staying Alive (entrambi del 1983). Dopo il suo ultimo film Il mistero della grotta perduta del 1991, ha abbandonato la carriera di attrice per dedicarsi a quella di insegnante di danza.

Gli attori che interpretavano i genitori di Baby, il Dottor Jake e Marjorie Houseman, si sono invece dedicati alla televisione. Jerry Orbach ha interpretato per più di dieci anni il Detective Lennie Briscoe in Law & Order, dal 1992 al 2004, mentre Kelly Bishop, dal 2000 al 2007, è l’indimenticabile matriarca della famiglia Gilmore, mamma di Lorelai e nonna di Rory, in Una mamma per amica e tornerà presto nel ruolo.

di Manuela Puglisi